Ternana in ritiro, Latina con l'entusiasmo | Presentato Gautieri "Credo in questa squadra" - Tuttoggi.info

Ternana in ritiro, Latina con l’entusiasmo | Presentato Gautieri “Credo in questa squadra”

Luca Biribanti

Ternana in ritiro, Latina con l’entusiasmo | Presentato Gautieri “Credo in questa squadra”

Zampa e Coppola si uniscono al gruppo dopo influenza, Breda studia nuove soluzioni tattiche
Mar, 08/03/2016 - 14:48

Condividi su:


Coppola e Zampa hanno raggiunto i compagni di squadra nel ritiro di Norcia, dopo aver trascorso la giornata di ieri a Terni, per un lieve attacco influenzale. Prosegue invece la riabilitazione a “Villa Stuart” di Gigi Vitale, dopo l’intervento al menisco esterno del ginocchio destro. Mentre la Ternana è alle prese con l’infermeria e con una condizione psico-fisica tutta da ricostruire, il Latina viaggia sull’entusiasmo per l’arrivo del nuovo tecnico Carmine Gautieri che, nella giornata di ieri, è stato presentato al “Francioni”. Il tecnico del Latina si è presentato alla stampa e ai tifosi con le idee chiare: “Per prima cosa dobbiamo lavorare sull’aspetto psicologico – ha sottolineato il mister – e dobbiamo essere determinati a raggiungere la salvezza. Credo in questa squadra – ha poi aggiunto – che è stata costruita per raggiungere obiettivi importanti, ma ora bisogna essere bravi per cercare la soluzione che ci possa togliere da questa situazione”.

L’ex allenatore di Lanciano, Livorno e Bari proporrà quasi certamente un 4-3-3 nella sfida del “Liberati” di sabato contro la Ternana che sul fronte tattico ha invece perso le certezze che sembravano acquisite. Dopo le 3 sconfitte di fila e il derby perso contro il Perugia, Breda dovrebbe optare per qualcosa di diverso, magari con l’inserimento di una seconda punta da affiancare a Ceravolo. Il Latina non ha fatto certo meglio, visto che contro Modena, Perugia e Como ha racimolato appena un punto. Proprio contro i comaschi è arrivato al pareggio nel finale di partita, grazie al gol messo da Dumitru all’82’. Proprio Dumitru sarà uno degli ex della gara; l’altro sarà Breda che ritrova il Latina alla guida del quale, nel 2013, concluse al terzo posto del campionato cadetto, ottenendo i playoff, persi poi contro il Cesena. Gautieri per poco non è finito a Terni nel giro di panchine dello scorso giugno, destinazione che il tecnico non avrebbe poi disdegnato.

Difficile decifrare le intenzioni del tecnico rossoverde, che deve fare i conti con una difesa rimaneggiata e con un assetto tutto da rivedere, per trovare un equilibrio che possa garantire tenuta tattica e atletica alla squadra. Da capire come quale disegno tattico abbia in mente per coprire la fascia sinistra e per dare maggior supporto a Ceravolo in attacco, sembrato decisamente troppo solo in attacco nel derby contro il Perugia.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!