Ternana, Avenatti-gol 'salva' i rossoverdi | Como battuto 2-1 - Tuttoggi.info

Ternana, Avenatti-gol ‘salva’ i rossoverdi | Como battuto 2-1

Luca Biribanti

Ternana, Avenatti-gol ‘salva’ i rossoverdi | Como battuto 2-1

Susseguirsi di emozioni, Sala protagonista | Perle di Marconi e Palumbo
Dom, 01/05/2016 - 19:38

Condividi su:


Al “Giuseppe Sinigaglia” di Como la Ternana trova la vittoria che virtualmente le garantisce la permanenza nel campionato cadetto, grazie ad Avenatti che, a tempo scaduto, raccoglie l’assist di Zanon trasformandolo in oro. Non è stata una vittoria senza difficoltà, ma questo era preventivabile, ma la prestazione non è certo la risposta che Breda cercava dai suoi, l’unica cosa che contava erano i 3 punti. Male la difesa, meglio l’attacco, anche se sotto porta regnano spesso imprecisione e mancanza di lucidità. Più positiva la squadra vista con la difesa a 4 e con Avenatti in campo, modulo al quale Breda ha dato forse troppa poca fiducia nel corso della stagione.

La partita si svolge su buoni ritmi, soprattutto nel primo tempo, nell’ambito del quale arrivano i gol di Marconi e Palumbo, 2 perle che deliziano i pochi spettatori di Como, circa 2mila. Nonostante la Ternana abbia ben iniziato la partita con le giocate di Ceravolo e Furlan, i padroni di casa escono alla distanza con Barella e Ganz che mettono sotto pressione la retroguardia rossoverde, costretta a salvare per due volte davanti alla porta di Sala. Risponde Falletti con un paio di conclusioni pericolose, ma al 36′ è Marconi a pescare il jolly dai 20 metri, con un gran tiro che si infila sul secondo palo difeso da Sala per l’1-0 del Como. Primo gol in serie B per capitan Marconi che ha giusto il tempo di festeggiare per vedere il pareggio della Ternana. Al 41′ Palumbo eguaglia la perla di Marconi con un sinistro a giro dal limite che non lascia scampo a Scuffet.

Raggiunto il pareggio le due squadre continuano a spingere e sfiorano il vantaggio con Cristiani, che clamorosamente non inquadra la specchio della porta da posizione più che favorevole, e Meccariello, che a un metro dal portiere, in mischia, non trova la zampata per spingere la palla in rete.

Nella ripresa il ritmo si abbassa e le squadre si allungano, ma è ancora Ceravolo a trovare due pregevoli giocate: prima serve un ottimo assist sul quale Janse è in ritardo, poi fa tutto da solo; controllo delizioso in area e girata smorzata dai difensori avversari.

Falletti lascia il posto a Belloni che è subito protagonista con un contropiede che lo mette a tu per tu con Scuffet che è bravo a prendergli il tempo, meno Belloni a sbagliare il primo controllo. Breda manda in campo anche Vitale per Palumbo schierando la difesa a 4 con l’accentramento di Valjent sulla mediana, completata da Janse e Belloni. Valjent si rende subito pericoloso con una proiezione offensiva che lo porta a colpire il palo con un colpo di testa. Incredibile occasione mancata da Ceravolo che al 29′, dopo aver evitato l’uscita avventurosa di Scuffet, si vede respingere la conclusione sulla linea di porta dal veterano Cassetti.

Le emozioni si susseguono e un minuto dopo è Ganz ad avere la palla del 2-1, ma Sala compie un autentico miracolo fermando il baby attaccante con una doppia respinta.

Dentro Avenatti per l’assalto finale rossoverde, retrocesso Ceravolo sulla trequarti dopo l’uscita di Janse. Il cambio sortisce gli effetti sperati, giusto il tempo per vedere il bel colpo di testa di Meccariello allo scadere deviato in volo plastico da Scuffet sopra la traversa, e a tempo scaduto, Avenatti raccoglie di testa il bell’assist di Zanon spingendo la palla in fondo alla rete.

Vittoria tutto sommato meritata, la Ternana ha fatto vedere complessivamente cose migliori rispetto al Como e soprattutto c’è stata la reazione di carattere e di squadra che Breda cercava.

Como (3-4-2-1): Scuffet; Ambrosini, Cassetti, Casasola; Marconi (c), Basha, La Camera (80′ Lanini), Čech (66′ Tentardini); Barella, Cristiani (85′ Scapuzzi); Ganz. A disposizione: Crispino, Andrenacci, Cicconi, Brillante, Ghezzal, Gerardi. Allenatore: Stefano Cuoghi.

Ternana (4-2-3-1): Sala; Zanon, González, Meccariello, Valjent; Busellato, Palumbo (66′ Vitale); Janse (80′ Avenatti), Falletti (57′ Belloni), Furlan; Ceravolo (c). A disposizione: Gava, Santacroce, Zampa, Grossi, Troianiello, Gondo. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore (assistenti Margani e Rocca; quarto ufficiale Simone Sozza di Seregno).

Marcatori: 36′ Marconi (C); 41′ Palumbo, 90′ Avenatti (T),

Ammoniti: 16′ Ambrosini, 32′ La Camera, 57′ Ganz, 90′ Tentardini (C); 23′ Palumbo (T), 86′ Meccariello, 88′ Gonzalez

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!