Ternana, a Como per vincere anche contro i tribunali. Il Taranto minaccioso solo in aula - Tuttoggi.info

Ternana, a Como per vincere anche contro i tribunali. Il Taranto minaccioso solo in aula

Redazione

Ternana, a Como per vincere anche contro i tribunali. Il Taranto minaccioso solo in aula

Dom, 06/05/2012 - 13:19

Condividi su:


Alessandro Frattaroli

Incredibile ma vero, la promozione in serie B della Ternana potrebbe ancora essere messa in discussione. Il Taranto, contrariamente a quanto ufficialmente aveva dichiarato, ha presentato ricorso al TNAS (Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport) per vedersi restituiti quantomeno due dei quattro punti di penalizzazione inflitti il mese scorso dalla Commissione Disciplinare. Se è pur vero che la restituzione dei punti sembra cosa difficile, la situazione desta un minimo di allarmismo, poiché il TNAS è lo stesso Tribunale che ha restituito due punti al Benevento, uno al Foligno e uno al Viareggio. E se venisse restituito un punto anche al Taranto? o magari due? Come già detto, tra gli addetti ai lavori circola la voce che la possibilità di una restituzione di punti agli jonici sia piuttosto remota ma è bene fare qualche calcolo. Infatti il Taranto si trova a quattro punti dalla Ternana e qualora gli venisse restituito un solo punto, allora i rossoverdi non correrebbero alcun rischio, potendo permettersi anche di perdere a Como. Qualora invece venissero restituiti due punti ai rossoblu, allora le cose cambierebbero e la Ternana si vedrebbe costretta quantomeno a pareggiare a Como per non vedersi sorpassare dal Taranto (ovviamente fermo restando la vittoria di quest’ultimo sul campo dell’Avellino). La decisione sull’accoglimento o meno del ricorso si dovrebbe in ogni caso arrivare in tempi strettissimi, vista l’imminenza della Supercoppa di LegaPro. La situazione ha comunque del paradossale, infatti da una parte c’è una squadra, la Ternana, che ha già festeggiato la vittoria del campionato con i propri tifosi, sta discutendo il rinnovo di contratto del proprio allenatore per la prossima stagione in serie B, e sta gettando le basi per un’annata che si spera da protagonisti nella serie cadetta; dall’altra un Tribunale potrebbe mettere in discussione tutto ciò con l’accettazione di un ricorso proposto da una Società che non ha pagato gli stipendi e continua tuttora a non pagarli. E allora sembra inutile ricordare che domani a Como e ad Avellino ci sono due partite da giocare, sembra inutile ricordare chi è squalificato, infortunato o chi arbitra l’incontro, sembra inutile dire che ci sono delle formazioni da schierare, tattiche da approntare, giocatori da motivare. Nel calcio moderno, troppo spesso, l’evento sportivo figura in secondo piano e per sapere chi vince bisogna recarsi in un Tribunale piuttosto che in uno stadi. Che vinca il migliore.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!