Temperature in picchiata, è emergenza agricoltura | Grido d'allarme di Cia Umbria - Tuttoggi.info

Temperature in picchiata, è emergenza agricoltura | Grido d’allarme di Cia Umbria

Redazione

Temperature in picchiata, è emergenza agricoltura | Grido d’allarme di Cia Umbria

Gravi danni in tutti i comparti | Nella prossima vendemmia perdite stimate tra il 50 ed il 90%
Sab, 22/04/2017 - 16:04

Condividi su:


E’ emergenza agricoltura: a rischio, parte della produzione agricola regionale, con il maltempo di questi ultimi giorni che ha compromesso vigneti, frutteti e colture ortive di interi territori.

A denunciare la grave situazione è la Cia dell’Umbria che chiede interventi urgenti: “molti territori della regione dopo aver subìto condizioni di stress idrico – afferma il presidente Cia Umbria, Domenico  Brugnoni –ora si sono trovati a fronteggiare repentine variazioni di temperatura, con  temperature notturne scese ripetutamente sotto lo zero. Appare chiaro che non sono più derogabili misure strutturali, in grado di tutelare stabilmente il reddito agricolo e i sacrifici di tanti imprenditori che ancora investono in agricoltura e nelle produzioni di qualità”.

 Ancora oggi, in Umbria – denuncia la Cia – si attendono inutilmente i pagamenti relativi all’assicurazione  “grandine” del 2015, annunciati dal Ministro Martina, ma mai pagati agli agricoltori.“Ingenti danni” sono stati già accertati dai tecnici della Cia su diverse colture viticole e ortive dell’Alta Umbria.

La zona più colpita è localizzata in una fascia molto ampia del Nord dell’Umbria: “sono centinaia le aziende che hanno subito danni tra Città di Castello e la fascia Appenninica. La Cia Umbria ha raccolto le segnalazioni e ha già avviato un monitoraggio per quantificare i danni”.

LE AREE E LE PRODUZIONI PIU’ COLPITE

Numerose le denunce pervenute agli uffici di zona della Cia da parte di aziende di Città di Castello, Umbertide e dell’eugubino.

Gli imprenditori agricoli delle ortive presentano danni alle colture dal 50% al 90% della produzione, a seconda dei comuni, mentre le Aziende vitivinicole dell’Alta Valle del Tevere,  in particolare del Niccone e  del  Carpina,  registrano forti danni generalizzati a tutte le superfici vitate con sicure e  pesanti ripercussioni sulla prossima vendemmia, con una  perdita presunta di  raccolto di un 50-70% .

“L’agricoltura – commenta Brugnoni – sconta i pesanti effetti dei cambiamenti climatici e della continua instabilità metereologica. La nostra raccomandazione a tutti i soci è di sottoscrivere una polizza assicurativa che li tuteli dalle improvvise avversità metereologiche. Ma solleciteremo la politica perché si attivi a tutela degli agricoltori e del loro reddito”.

Coloro che intendono segnalare i danni sono invitati a contattare gli uffici Cia di zona per richiedere ai tecnici di effettuare stime più accurate dei danni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!