Telethon, presidente Marini a tavola rotonda “Spirito solidale” - Tuttoggi.info

Telethon, presidente Marini a tavola rotonda “Spirito solidale”

Redazione

Telethon, presidente Marini a tavola rotonda “Spirito solidale”

Più impulso a ricerca scientifica su alimentazione e stili vita sani
Dom, 30/11/2014 - 19:38

Condividi su:


 “Il tema del rapporto tra la ricerca scientifica applicata all’alimentazione e gli stili di vita sani è di grande rilevanza, per questo è altrettanto importante un utilizzo intelligente delle risorse, soprattutto quelle che l’Unione Europea mette a disposizione per questa attività”. È quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina alla tavola rotonda sul tema “Spirito solidale”, organizzata nell’ambito dell’edizione 2104 di Telethon, svoltasi a Montecchio presso le cantine “Falesco”, moderata dal giornalista Bruno Vespa, cui sono intervenuti – tra gli altri – Massimo D’Alema, presidente della Fondazione “Italianieuropei”, Renzo Cotarella, amministratore delegato dell’azienda “Marchesi Antinori”, Michele Uva, direttore generale della Figc, e Manuela Kron, direttore Corporate Affairs gruppo Nestlè Italia.
La presidente Marini ha quindi sottolineato anche la delicatezza del tema dell’obesità, soprattutto in età adolescenziale: “Compito della sanità pubblica – ha affermato – è quello di mettere in atto efficaci azioni di prevenzione. Attività che sono di particolare rilevanza per ciò che riguarda la maggiore diffusione di stili di vita più sani, che contrastino il più possibile la diffusione della obesità. Ad esempio, visto che in Italia purtroppo non vi è una sufficiente attenzione per ciò che riguarda le attività sportive per i ragazzi e le ragazze, noi stiamo definendo con il Coni un accordo per rendere obbligatoria l’attività fisica nelle scuole primarie, e definire percorsi formativi sul tema della sana alimentazione, favorendo il più possibile il consumo di verdure, frutta, pesce e fibre nella dieta e la riduzione dei consumi di grassi saturi e bevande con una eccessiva presenza di zuccheri”.
In Umbria, infatti – ha ricordato la presidente – circa il 35 per cento dei bambini è in sovrappeso, con il rischio che ciò degeneri poi in una condizione di vera e propria obesità.
Quanto alla attività di ricerca, la presidente Marini ha ricordato che purtroppo in Italia non c’è un sufficiente utilizzo dei fondi europei che finanziano direttamente le attività di ricerca, come ad esempio quali del settimo Programma quadro per la ricerca scientifica. Così come, sempre in Italia, è scarsa la propensione del sistema delle imprese private a finanziare attività di ricerca: “In Italia il tessuto economico è caratterizzato soprattutto dalla presenza di piccole e medie imprese, e non dalle grandi imprese, per questo dovremmo agevolare, anche per ciò che riguarda la ricerca scientifica, le reti di impresa. E Telethon – ha concluso la presidente – ci aiuta a fare questo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!