Telemedicina anche a Spoleto: gli esperti Simeu a confronto sulla rete umbra - Tuttoggi.info

Telemedicina anche a Spoleto: gli esperti Simeu a confronto sulla rete umbra

Redazione

Telemedicina anche a Spoleto: gli esperti Simeu a confronto sulla rete umbra

Sab, 22/02/2020 - 09:05

Condividi su:


Dopo gli ospedali di Orvieto e Norcia, già collegati con il reparto di Neurologia del San Giovanni Battista di Foligno, anche il pronto soccorso di Spoleto entrerà a far parte del sistema di diagnosi e terapia a distanza per casi di ictus e altre patologie della sfera neurologica. Si allarga dunque in Umbria la rete della telemedicina per curare questa tipologia di malattie.

L’estensione della rete è stata annunciata a Perugia, nel corso del congresso regionale della Società italiana medicina d’emergenza-urgenza (Simeu), che ha visto la partecipazione di numerosi medici e infermieri che operano sul territorio regionale.

La rete di telemedicina spiegata dai medici

La rete di teleconsulting è già operativa nella Usl Umbria 2 – ha spiegato Francesco Corea, neurologo presso l’ospedale di Foligno – e consente di razionalizzare le risorse umane e ottimizzare i tempi in quanto non occorre trasferire il paziente in ambulanza”.

Alessio Gamboni, medico dell’emergenza del pronto soccorso di Foligno ha anche evidenziano come “la telemedicina rappresenta un avanzamento organizzativo irrinunciabile per poter garantire trattamenti di diagnostica e terapia in tempo reale a tutta la popolazione dell’Umbria, anche a quella residente lontano dai centri di eccellenza”. “La telemedicina – ha aggiunto – rappresenta una capacità rapida di adattamento del sistema sanitario alle nuove sfide della tecnologia, alle sfide della terapia e permette rapidi adattamenti organizzativi alle nuove pratiche della letteratura”.

Paolo Groff, direttore del Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera di Perugia, ha evidenziato come “il pronto soccorso vuole porsi come interlocutore accreditato e autorevole di tutte le altre specialistiche”. “Il mondo dell’emergenza/urgenza – ha aggiunto Groff – con tutte le criticità che lo caratterizzano, può essere però una risposta importante a molte esigenze rappresentate dalle patologie acute e dai problemi anche sociali e non soltanto clinici che i pazienti presentano quando accedono ai servizi sanitari. Il nostro livello di attenzione e presenza sul territorio – ha concluso – deve essere costante per garantire una risposta ottimale alle necessità e ai bisogni dei cittadini così che si riconoscano in un sistema sanitario organizzato e integrato”.

Lo scopo di Simeu

Lo scopo di Simeu – ha detto la presidente regionale Maria Rita Talianiè quello di fare formazione e quindi migliorare e implementare le capacità gestionali del paziente nel campo dell’emergenza e di dare una corretta informazione alla popolazione del nostro duro lavoro che spesso viene presentato in maniera non veritiera alla luce di fatti solo negativi. Ci teniamo a far presente che dietro a qualche errore pubblicizzato, ci sono tanti casi che hanno esito positivo”.

Al congresso regionale ha partecipato, tra gli altri, anche il consigliere nazionale Simeu, Gian Alfonso Cibinel: “Voglio sottolineare – ha detto – quello che è il valore della società a livello nazionale che dipende strettamente dal lavoro che viene fatto nelle sezioni regionali. E’ di grande importanza, come è accaduto oggi in Umbria,  mettere  insieme esperti regionali e nazionali per costruire conoscenze e competenze comuni che permettono di migliorare l’assistenza ai nostri cittadini in tutto il Paese”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!