Telemedicina a Terni, sperimentazione pubblicata su rivista scientifica internazionale - Tuttoggi.info

Telemedicina a Terni, sperimentazione pubblicata su rivista scientifica internazionale

Redazione

Telemedicina a Terni, sperimentazione pubblicata su rivista scientifica internazionale

Sab, 27/03/2021 - 11:38

Condividi su:


Dal Santa Maria di Terni contributo per linee di indirizzo nazionali di Teleneurofisiologia: una sperimentazione su rivista scientifica internazionale

Sulla telemedicina, dall’ospedale Santa Maria di Terni arriva un contributo per le linee di indirizzo nazionali di Teleneurofisiologia. Una sperimentazione è stata infatti pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale “E-Health”.

Si tratta della sperimentazione portata avanti dalla Struttura Dipartimentale di Neurofisiopatologia, diretta dal dottor Domenico Frondizi.

Nello specifico la sperimentazione, effettuata dal dottor Giuseppe Stipa, è consistita nella possibilità di poter effettuare collegamenti a distanza, tramite l’utilizzo di strumenti elettromedicali, per poter visionare in tempo reale i referti relativi a un paziente.

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria, forte di un’esperienza già consolidata nella Telemedicina nell’ambito della rete regionale insieme a Umbria Salute e Umbria Digitale, compie così un ulteriore passo in avanti nel settore, le cui potenzialità sono state di molto incrementate per fronteggiare il dramma della pandemia.

Come in molte occasioni in cui si effettuano programmi di Telemedicina, importante è stato l’apporto del reparto Informatica dell’Azienda Ospedaliera, coordinato dal responsabile Fabio Pierotti, con i collaboratori informatici Riccardo Alessiani e Massimo Domiziani.

La sperimentazione, prima del genere in Italia, è stata incentivata dal Gruppo di Studio intersocietario SINC (Società Italiana di Neurofisiologia Clinica) e SIT (Società Italiana di Telemedicina).

Resoconto della sperimentazione viene riportato nel numero 78 (gennaio-febbraio) della rivista scientifica “E-Health”.

In questo ambito, è attualmente in corso una “Consensus conference” tra tredici società scientifiche per la stesura delle linee guida in tema di Telemedicina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!