Telecomunicazioni, Vinti “all’Umbria 10 mln di euro per nuovi investimenti" - Tuttoggi.info

Telecomunicazioni, Vinti “all’Umbria 10 mln di euro per nuovi investimenti”

Redazione

Telecomunicazioni, Vinti “all’Umbria 10 mln di euro per nuovi investimenti”

Ven, 14/12/2012 - 15:50

Condividi su:


“L’Umbria potrà contare su ulteriori investimenti, per circa 10 milioni di euro, per il superamento del digital divide”: lo ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture immateriali, Stefano Vinti, al termine dell’incontro avuto oggi a Roma al ministero per lo sviluppo economico per concordare le quota umbra di utilizzo dei fondi previsti per l’Agenda digitale dal Decreto Sviluppo, vale a dire risorse nazionali per 150 milioni di euro da destinare, nel 2013, all’incremento della banda larga.

“Si tratta di investimenti consistenti, a cui la Regione Umbria concorre con una propria quota di cofinanziamento, che ci consentiranno – ha aggiunto Vinti – di azzerare il digital divide in Umbria, andando a completare il quadro delle azioni e delle opere finora realizzate per garantire a tutti i cittadini, soprattutto nell’ambito delle connessioni internet di base, il diritto ad un facile ed efficiente collegamento alla rete. Potremo dunque realizzare pienamente quelle condizioni infrastrutturali utili agli operatori delle telecomunicazioni per offrire alla intera collettività umbra un servizio realmente adeguato e veloce, mettendo tutti nella condizione di connettersi e quindi di vedere riconosciuto un diritto dovuto. Come più volte ribadito – ha concluso Vinti – l’obiettivo che intendiamo raggiungere nel più breve tempo possibile rimane l’ultimazione degli interventi previsti per l’Umbria dal Piano nazionale sulla banda larga relativi alla realizzazione di infrastrutture in fibra ottica di collegamento, al sostegno agli operatori del settore delle telecomunicazioni per l’adeguamento tecnologico delle apparecchiature esistenti e alle opere da realizzare nelle zone svantaggiate avvalendosi della tecnologia satellitare”.

All’incontro al Ministero erano presenti anche il capodipartimento per le comunicazioni, Roberto Sambuco, il direttore generale di Infratel spa (società Inhouse del Ministero) Salvatore Lombardo, ed i rappresentanti di Centralcom e dei competenti uffici del Sistema informativo della Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!