Telecom Italia, allarme Ugl / “Solo in Umbria si esternalizza il lavoro. E’ paradossale e dannoso” - Tuttoggi.info

Telecom Italia, allarme Ugl / “Solo in Umbria si esternalizza il lavoro. E’ paradossale e dannoso”

Redazione

Telecom Italia, allarme Ugl / “Solo in Umbria si esternalizza il lavoro. E’ paradossale e dannoso”

Repace, Ugl Telecomunicazioni, “Anomalia irrispettosa degli accordi presi con i sindacati”
Gio, 15/05/2014 - 14:54

Condividi su:


“In Umbria Telecom Italia esternalizza il lavoro pregiato riguardante gli impianti di fibra ottica, nonostante gli accordi di marzo 2013 sottoscritti da UGL Tlc, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil prevedano espressamente il contrario. E cioè un impegno a internalizzare attività, a garanzia del livello occupazionale del personale dipendente”. E’ questo l’allarme lanciato da Antonio Repace, segretario regionale Ugl Telecomunicazioni dell’Umbria.
“E’ sconcertante – prosegue il sindacalista – che da qualche giorno l’azienda abbia deciso di dare in appalto alle imprese una buon parte dei nuovi impianti di fibra ottica e che richieda addirittura ai tecnici di Telecom Italia di formare personale esterno per portare a termine il lavoro in giacenza”.
Ancora Repace: “Come Ugl ci domandiamo per quale motivo Telecom Italia in Umbria non formi il personale interno. Una scelta che oltre a ridurre il numero degli esuberi tutt’ora presenti nel nostro territorio, garantirebbe alla società un elevato standard di qualità e un guadagno maggiore dalle lavorazioni rispetto ai costi di un lavoro esternalizzato a terzi”.
“Se questa situazione paradossale, potenzialmente pericolosa dal punto di vista occupazionale e per certi versi poco trasparente, dovesse proseguire, – conclude il segretario Repace – , non esiteremo a chiedere il supporto nazionale della Ugl Telecomunicazioni, firmataria degli accordi di marzo 2013, per far luce su quanto sta accadendo in Umbria nell’azienda Telecom Italia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!