Telecamere abusive nel negozio e lavoro in nero, denunciato commerciante - Tuttoggi.info

Telecamere abusive nel negozio e lavoro in nero, denunciato commerciante

Redazione

Telecamere abusive nel negozio e lavoro in nero, denunciato commerciante

Controlli in attività commerciali di carabinieri del Norm e dell’Ispettorato del lavoro contro il lavoro in nero, multe a due imprenditori per quasi 9mila euro
Gio, 27/12/2018 - 11:28

Condividi su:


Negozi al setaccio nel giorno di Santo Stefano da parte dei militari dell’Arma contro il lavoro nero ed eventuali irregolarità normative. Nella mattinata del 26 dicembre i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Terni, unitamente a militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato una serie di controlli ad alcune attività commerciali operanti nel territorio del Comune di Terni, volti a verificare la corretta applicazione della normativa in materia giuslavoristica ed a contrastare la manodopera irregolare.

In tale contesto, il titolare di un esercizio commerciale, un imprenditore straniero, è stato deferito in stato di libertà in quanto aveva installato un impianto di videosorveglianza senza aver preventivamente informato i sindacati e senza idonea autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro.

Nei confronti della stessa attività commerciale è stato emesso un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto veniva riscontrata la presenza di personale in nero.

A seguito di tale provvedimento il titolare è tenuto a regolarizzare la posizione dei suoi dipendenti, assumendoli nel rispetto della normativa vigente. In caso di non adempimento al provvedimento di sospensione il titolare non potrà più esercitare l’attività imprenditoriale.

In un altro negozio è stata contestata una recentissima normativa entrata in vigore nel mese di Luglio 2018, la quale prevede l’obbligo della tracciabilità delle retribuzioni dei dipendenti. In questo caso si è potuto accertare, in più mensilità, la corresponsione della stessa in contanti.

Il servizio, svolto per tutelare i lavoratori e per contrastare il lavoro irregolare, ha raccolto il plauso dei cittadini e dei consumatori che vogliono porre in essere i loro acquisti interagendo con persone “in regola” e con commessi effettivamente “tutelati” dalla normativa vigente.

Oltre alle segnalazioni all’autorità giudiziaria a due imprenditori stranieri venivano contestate sanzioni pari ad euro 8.500 ed ammende penali pari ad euro 380.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!