Teatro Verdi, riunita commissione tecnica per i lavori di ristrutturazione - Tuttoggi.info

Teatro Verdi, riunita commissione tecnica per i lavori di ristrutturazione

Redazione

Teatro Verdi, riunita commissione tecnica per i lavori di ristrutturazione

Mer, 18/04/2012 - 09:11

Condividi su:


Nei giorni scorsi, a Palazzo Spada, si è riunito un tavolo di approfondimento sul progetto di recupero del teatro Verdi con i rappresentanti degli ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri. Si tratta del sesto incontro partecipativo, con associazioni e fondazioni, promosso dall’assessorato ai Lavori Pubblici.
Nell’incontro, alla presenza dei tecnici designati dagli ordini professionali e dai progettisti del gruppo di lavoro interno del Comune, si è approfondito il progetto preliminare approvato dal Comune e dalla Regione.
“Abbiamo fatto presente – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – che la fase di progettazione è stata proceduta dal lavoro della direzione Lavori Pubblici, il quale, avvalendosi della consulenza del Politecnico di Milano e della consulenza impiantistica di un importante studio ternano, indicato tra i referenti dell’ordine degli ingegneri di Terni, ha portato a termine una campagna conoscitiva delle strutture attuali e dei punti di debolezza del nostro teatro cittadino. La base cognitiva emersa ha tracciato un quadro di diffuse carenze strutturali, oltre al punto nodale della non conformità alle normative di prevenzione incendi, che impongono vie di esodo con ampiezze e percorsi da riorganizzare e riprogettare in maniera radicale”.
Nel corso della riunione sono stati illustrati anche gli obiettivi del progetto: consolidamento delle strutture gravemente lesionate; adeguamento alle normative di prevenzione incendi; adeguamento della distribuzione dei posti a sedere; progettazione di impianti ed attrezzature scenotecniche in linea con le moderne esigenze.
“Fattore non trascurabile nelle attuali ristrettezze di bilancio, il progetto – aggiunge Ricci – soddisfa un importante requisito temporale, connesso con il rischio perenzione dei fondi regionali da utilizzare: la stessa Regione, in fase di approvazione, ne ha apprezzato l’impostazione moderna e la suddivisione in stralci tecnologici”.
Nell’incontro con gli ordini professionali è stato analizzato l’aspetto dell’approccio filologico al progetto di recupero e la questione della capienza. Tali tematiche hanno ricevuto numerosi contributi analitici.
I progettisti dei Lavori Pubblici hanno sottolineato che l’ipotesi di un recupero filologico del teatro nella sua forma ottocentesca mal si concilierebbe con le normative di prevenzione incendi e antisismiche attuali, imponendo una dilatazione dei tempi di intervento e della necessaria spesa, ben al di là delle somme attualmente a disposizione.
In merito ai timori di un progetto di un mero cinematografo, l’assessorato ai Lavori Pubblici ha evidenziato che il progetto persegue un teatro moderno, capiente e con piena utilizzabilità in tutte le forme tecnologiche più avanzate, non trascurando peraltro la possibilità di recupero di elementi di arredo ed architettonici di pregio. In merito a un concorso di idee inerente le forme architettoniche del progetto, l’Assessorato ha ribadito la sua disponibilità. Cosi come è emersa la disponibilità, espressa dagli Ordini, circa la costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare per la stima circostanziata dell’ipotesi filologica rispetto ai necessari adeguamenti normativi.
L’incontro si è quindi concluso con l’impegno di recepire le varie disponibilità, nel quadro comunque del lavoro finora portato avanti che vuole cogliere l’obiettivo qualitativo e temporale imposto dalla Regione Umbria per la percezione dell’unica tranche di fondi (1.500.000 di euro), al momento, messa a disposizione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!