Teatro, sabato a Trevi “L’uomo della sabbia” della compagnia Menoventi - Tuttoggi.info

Teatro, sabato a Trevi “L’uomo della sabbia” della compagnia Menoventi

Redazione

Teatro, sabato a Trevi “L’uomo della sabbia” della compagnia Menoventi

Mer, 14/03/2012 - 08:28

Condividi su:


Nel week-end trevano arriva una compagnia giovane, ma che si è già imposta all’attenzione del settore con diversi riconoscimenti. E' in programma al Teatro Clitunno di Trevi un atteso appuntamento per la stagione di teatro contemporaneo organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione. Sabato 17 marzo alle 21.15 andrà in scena “L'uomo della sabbia” della giovane ma già pluripremiata compagnia Menoventi, che in questa occasione vede, nel cast di sei attori, anche il folignate Francesco Ferri. I Menoventi sono una delle rivelazioni del teatro italiano degli ultimi anni e hanno recentemente vinto il premio Rete critica, assegnato dai siti e dai blog di critica teatrale.

“L'uomo della sabbia” si ispira all’omonimo racconto di Hoffman, esponente di spicco del romanticismo tedesco. Un racconto complesso che affronta il tema dell’ambiguità e suscita nel lettore il sentimento del sinistro, tanto che Freud lo prende ad esempio nel suo saggio “Il perturbante”.
La compagnia ne fa una rilettura sorprendente e particolarissima, inserendola nel proprio percorso artistico sempre teso ad indagare il tema della percezione, a stuzzicare e rendere ancora più labile il confine tra vero e non vero.
Una sfida (lanciata anche allo spettatore) a mettere in discussione ciò che i nostri occhi vedono: la cornice artefatta che chiamiamo realtà. A teatro con i Menoventi è impossibile dimenticarsi della propria posizione di “partecipanti”, pur rimanendo seduti comodamente al proprio posto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!