Teatro: Macramè, la nuova fatica del regista Flavio Cipriani - Tuttoggi.info

Teatro: Macramè, la nuova fatica del regista Flavio Cipriani

Redazione

Teatro: Macramè, la nuova fatica del regista Flavio Cipriani

Mer, 14/03/2012 - 10:46

Condividi su:


Il tema della reclusione ha ispirato i quattro monologhi, riadattati in forma teatrale, che animano lo spettacolo ‘Macramè’ della Compagnia Gadnà per la regia di Flavio Cipriani. Macramè, spettacolo prodotto dalla Musical Academy di Terni, approderà per la prima volta sulle scene sabato 31 marzo 2012, nella suggestiva cornice offerta dalla chiesa di San Francesco, a Narni. La rappresentazione nasce dalla collaborazione del regista Cipriani con quattro autori narnesi: Ilaria Ciavattini, Anna Laura Bobbi, Roberto Vallerignani, Massimiliano Natali che, seguendo un’intuizione di Roberto Vallerignani, hanno composto le loro opere ispirandosi al tema della colpa e della reclusione, immedesimandosi nella condizione della segregazione sociale e componendo narrazioni sul tema. Il regista Cipriani, favorevolmente impressionato dallo spessore drammatico delle opere, ne ha ricavato una scrittura scenica. A questo punto si è attivata una feconda sinergia tra la compagnia teatrale Gadnà, che da molto tempo opera nel territorio provinciale, e la Musical Academy, l'accademia ternana delle arti legate allo spettacolo, una delle più complete e attrezzate tra le istituzioni che operano nel settore in Umbria. Nel mese di dicembre è stata effettuata una prova aperta dello spettacolo che ha visto un interessante afflusso di pubblico, favorevolmente coinvolto nella suggestiva cornice poetica della pièce. I quattro personaggi dell’opera sono interpretati dagli attori: Amedeo Carlo Capitanelli, Miriam Nori, Barbara Mantini, Franco Picchini. La scenografia è curata da Luisiana Pondi. Il luogo in cui si svolgerà l’evento, la chiesa di San Francesco di Narni, ben s’intona alla profondità drammatica ed espressiva dell’opera, il cui nesso spirituale è stato entusiasticamente colto dal parroco della Cattedrale che si è adoperato per rendere disponibile la struttura. Il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Narni rende questa iniziativa un’espressione feconda della vitalità culturale e creativa della nostra comunità. La rappresentazione, dopo l’esordio narnese, sarà messa in scena nei mesi di Aprile e Maggio a Spello, Piediluco, Lugnano in Teverina e Napoli, per essere poi riproposta, in autunno, al Teatro Manini di Narni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!