TEATRO DI SACCO PRESENTA" TRE WEEKEND" - Tuttoggi.info

TEATRO DI SACCO PRESENTA” TRE WEEKEND”

Redazione

TEATRO DI SACCO PRESENTA” TRE WEEKEND”

Mar, 15/01/2008 - 14:15

Condividi su:


Tre Atti, laboratorio teatrale per la città gestito dal Teatro di Sacco presenta “Tre Weekend”, stage intensivi condotti da professionisti della danza, del teatro e delle tecniche vocali, articolati in tre differenti fine settimana. I tre stage si rivolgono a tutti coloro che hanno interesse a conoscere o ad approfondire la propria esperienza nel campo della danza, del canto e del teatro, a prescindere dal loro grado di competenza specifica nelle materie. Il primo dei tre weekend sarà il seminario di Teatrodanza: intuizione/azione nel teatro danzato, condotto dalla danzatrice e coreografa Rita Petrone. Rita Petrone, assieme a Valentina Romito, è direttrice artistica dell'Associazione Culturale Dance Gallery, attiva a Perugia dal 1994 come scuola di formazione e ricerca per le discipline dello spettacolo contemporaneo: nel suo percorso ha formato molti danzatori attualmente inseriti in importanti compagnie di danza. All'attività didattica l'Associazione affianca la ricerca coreografica, producendo spettacoli con la propria compagnia, creati dalle direttrici artistiche e talvolta da coreografi ospiti. Inoltre, organizza annualmente il festival “Umbria Danza” ed eventi culturali legati alla danza. L'insegnamento si basa principalmente sulla tecnica pedagogica e di ricerca compositiva di Alwin Nikolais. Un corpo che danza è una forma che attraversa uno spazio usando un tempo, ma ciò che distingue ciò da un agire quotidiano è la completa e continua consapevolezza di: dove è il corpo ed in che direzione sta andando (Spazio), quando inizia il movimento e quanto tempo impiega a svolgersi (Tempo), in quale posizione è il corpo (Forma), che tipo di energia impiega (Motion). Nietzsche dice ” l'uomo è come un cavo teso tra la bestia e dio”.La danza è quel cavo teso. Un punto zero in cui misteriosamente si intrecciano immobilità e movimento, leggerezza e pesantezza, velocità e lentezza. Un luogo dove si pensa in termini di movimento, dove la logica cede il passo all'intuito, dove l'azione è emozione. Si investiga su tutto ciò attraverso lezioni di tecnica e sessioni di improvvisazione, teoria, analisi del gesto e composizione coreografica. La classe sarà divisa in due parti: Tecnica: l'uso di codici coreografici inteso come mezzo e non come fine. Da esercizi di base per il “piazzamento” (a terra e in piedi) alla definizione e all'approfondimento di una sequenza di movimenti. Laboratorio: dallo studio della verticale neutra alle improvvisazioni come intuizione/azione, pensare con il corpo, l'ascolto dell'altro, alla composizione, momento di creazione di un azione, un opera finita e ripetibile.

Lo stage si svolgerà nei giorni 19 e 20 Gennaio, con i seguenti orari:

19 gennaio 2008 ore 16-20

20 gennaio ore 10-14

I due incontri si svolgeranno in Piazza Giordano Bruno, presso la Sala Cutu, in Corso Cavour.

Il numero massimo di iscritti è 15.

Per informazioni ed iscrizioni:

Teatro di Sacco: 0755847731 / 331 6672992 email: info@teatrodisacco.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!