Tasse, Confcommercio e Federalberghi Terni contro tariffe Tia e Tares - Tuttoggi.info

Tasse, Confcommercio e Federalberghi Terni contro tariffe Tia e Tares

Redazione

Tasse, Confcommercio e Federalberghi Terni contro tariffe Tia e Tares

Mar, 18/12/2012 - 22:00

Condividi su:


Lu. Bi.
La Tares è la nuova tassa sui rifiuti e sui servizi che ha sostituito la Tarsu e la Tia, introdotta col decreto “Salva Italia” ed entrerà in vigore dal 1° gennaio 2013. L'obiettivo del Governo era quello di accorpare in un'unica tassa gestione, raccolta, e smaltimento dei rifiuti. Questa tassa è gestita dai comuni che possono decidere di aumentarla oppure di stabilire eventuali esenzioni. Proprio contro l'elevata quota dell'attuale Tia e della futura Tares il Comune di Terni nella persona del Vicesindaco e Assessore ai tributi Libero Paci, Ivano Rulli presidente Confocommercio e Elisabetta Ruozi Berretta vice presidente Federalberghi, hanno consegnato al sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e al presidente del consiglio comunale, un'istanza urgente per la modifica del regolamento comunale sulla Tia (tariffa igiene ambientale) attualmente in vigore, ma che sarà sostituita a inizio anno dalla Tares. Secondo Confcommercio e Federalberghi c'è una “sperequazione a danno delle imprese alberghiere nella provincia di Terni, in quanto la tariffa attualmente in vigore è sproporzionata e colpisce in modo ingiusto le strutture alberghiere”. Sempre secondo le associazioni di categoria “la quantità di rifiuti prodotti è la quantità di rifiuti prodotti è molto esigua e equiparabile come produzione per metro quadrato di superficie alle produzioni di rifiuti delle abitazioni, la tariffa è notevolmente più alta”.
Si fa poi riferimento al fatto che le presenze negli alberghi del ternano sono esigue e la produzione di rifiuti è mediamente bassa.
Nella nota di Confcommercio e Federalberghi si legge ancora: “Tale situazione è ancora più urgente se si considera la particolarità delle imprese alberghiere che necessitano di forti investimenti e quindi in caso di crisi aziendale tali strutture sarebbero difficilmente sostituite da nuove imprese, provocando la destrutturazione ricettiva del territorio e creando un serio ostacolo alle prospettive di sviluppo turistico dello stesso per periodi medio lunghi”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!