TAR DELL'UMBRIA ACCOGLIE RICORSO DI TERNIENERGIA, VIA LIBERA ALL'IMPIANTO EOLICO DA 12 MW. PRESSO STRONCONE - Tuttoggi.info

TAR DELL'UMBRIA ACCOGLIE RICORSO DI TERNIENERGIA, VIA LIBERA ALL'IMPIANTO EOLICO DA 12 MW. PRESSO STRONCONE

Redazione

TAR DELL'UMBRIA ACCOGLIE RICORSO DI TERNIENERGIA, VIA LIBERA ALL'IMPIANTO EOLICO DA 12 MW. PRESSO STRONCONE

Mer, 01/06/2011 - 17:14

Condividi su:


TerniEnergia S.p.A., società attiva nel settore dell'energia da fonti rinnovabili quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, comunica che in data 31 maggio 2011 il TAR dell'Umbria ha pubblicato la sentenza n. 153/2011, con la quale ha accolto il ricorso presentato dalla società avverso:
1. il provvedimento della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell'Umbria, con il quale sono stati annullati in autotutela i pareri precedentemente espressi dalla stessa Soprintendenza concernenti l'autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di un impianto eolico in località Colle Ventatoio nel Comune di Stroncone (TR);
2. il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell'Umbria con il quale è stato annullato il provvedimento con cui il Comune di Stroncone ha rilasciato l'autorizzazione paesaggistica per i lavori di variante alla realizzazione dello stesso impianto eolico.
In particolare, il TAR dell'Umbria, disponendo l'annullamento degli atti dei provvedimenti impugnati, ha censurato l'illegittimo utilizzo del potere di autotutela da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell'Umbria, la mancata comunicazione a TerniEnergia di avvio del procedimento, l'illegittimità del Decreto di annullamento dell'autorizzazione paesaggistica per le opere di variante che hanno riguardato essenzialmente l'esigenza di riprogettare le opere accessorie (tracciato della linea aerea in alta tensione, la linea di interconnessione in media tensione e la sottostazione elettrica), con una portata riduttiva sotto il profilo dell'incidenza paesaggistica e non incidendo sull'impianto eolico composto da 6 aerogeneratori per una potenza complessiva installata di 12 MW. Per effetto della sentenza del TAR dell'Umbria, TerniEnergia rientra nella piena titolarità dei titoli autorizzativi. TerniEnergia è stata assistita e difesa dallo studio legale Ranalli Associati di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!