Tappa a Nocera Umbra per la rassegna natalizia delle corali | FOTO

Tappa a Nocera Umbra per la rassegna natalizia delle corali | FOTO

Redazione

Tappa a Nocera Umbra per la rassegna natalizia delle corali | FOTO

Lun, 18/10/2021 - 13:31

Condividi su:


I saluti istituzionali del neosindaco e i prossimi appuntamenti

La Cattedrale di nocera Umbra tappa della serie di concerti, programmati da A.RC.UM. per la manifestazione “La tradizione del Natale in Umbria“, progetto realizzato grazie al sostegno del ministero dei Beni culturali e della Regione Umbria, che ha visto anche la realizzazione della pubblicazione “La tradizione natalizia in Umbria dalla lauda al canto popolare”, curata dall’A.R.C.UM., nella quale sono raccolte le partiture armonizzate di importanti Laudari, che verranno eseguite dai 32 cori selezionati per questa importante manifestazione.

Una bella festa di musica, dopo il tanto silenzio al quale i cori sono stati costretti per tanto temo dagli eventi pandemici che hanno tacitato le tante voci della coralità italiana ed umbra in modo particolare da quel marzo 2020, che è ormai nella memoria di tutti. “La coralità non si è arresa, trovando il modo per poter sopravvivere e tenere viva la fiamma della musica, alla quale tanti sono appassionati. Una vivacità che ha trovato in questo anno e mezzo nuovi modi ed esplorato mondi sconosciuti fatti di prove online, di rassegne e concerti virtuali“, ha detto la presidente della Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra, Mariella Marinangeli.

La tappa di Nocera

La Rassegna ha fatto tappa a Nocera Umbra, sotto la guida attenta dell’organizzazione A.R.C.UM., e del suo presidente Maestro Carlo Pedini, che ha affidato alla corale Santa Cecilia, diretta dal maestro Michele Fumanti, l’onore di guidare le cinque compagini che si sono esibite. Si sono, quindi esibiti: I Cantori di Assisi direttore Gabriella Rossi, il Concentus Vocalis di Cannara direttore Francesca Maria Saracchini,  I Cantori di Cannaiola direttore Mauro Presazzi e il Gruppo Giovane Ensemble direttore Eleonora Marchionni .

Il saluto del sindaco Caparvi

Parole di saluti ed encomio da parte del neo sindaco Virginio Caparvi, che ha così presenziato al suo primo evento in veste ufficiale, accompagnato dall’assessore Elisa Cacciamani e dalla giovane corista, prestata alla politica, neo eletta consigliera comunale Michela Biagioni. Il sindaco ha così ringraziato gli oltre 110 cantori che con la loro freschezza e la loro allegria, hanno reso omaggio alla città di Nocera e alla sua tradizione corale. Un evento che ha indubbiamente segnato il ritorno alla musica corale, quella fatta di prove, esibizioni, amicizie consolidate e nuove, convivialità, gioia di stare insieme. Prossimo appuntamento per i coristi nocerini, all’interno di questa rassegna, il 19 dicembre a Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!