"Tanti iscritti hanno il Covid", rinviata Cena in Bianco a Gualdo Tadino - Tuttoggi

“Tanti iscritti hanno il Covid”, rinviata Cena in Bianco a Gualdo Tadino

Davide Baccarini

“Tanti iscritti hanno il Covid”, rinviata Cena in Bianco a Gualdo Tadino

Gio, 30/06/2022 - 09:53

Condividi su:


Tanti contagi e altrettante disdette per l'evento in programma sabato 2 luglio, che sarà ora spostato a sabato 30 | Assessore Bucari "Decisione presa anche per motivi di sicurezza"

Il Covid-19 torna di nuovo a far saltare eventi pubblici. In questo caso, a Gualdo Tadino, sarà infatti rinviata l’attesa Cena in Bianco, in programma per sabato 2 luglio nella centralissima Piazza Martiri.

La manifestazione è stata rimandata di un mese – al prossimo 30 luglio – proprio a causa dell’aumento di contagi riscontrati negli ultimi giorni, che hanno portato a numerose disdette di altrettanti partecipanti.

L’assessore alla Cultura e Turismo Barbara Bucari ha spiegato che, proprio a pochi giorni dall’evento, su 140 iscritti ben 40 sono risultati contagiati dal Covid. “E’ chiaro – ha aggiunto – che una manifestazione cosi importante, con queste rinunce, diventava difficile da sostenere sia economicamente sia dal punto di vista della riuscita al meglio dello spettacolo in sé, sia soprattutto per motivi di sicurezza epidemiologica e contagi”.

L’aumento significativo dei casi di Coronavirus negli ultimi giorni va probabilmente ricondotto alla circolazione in Italia (e in Umbria) della variante Omicron 5, che presenta per lo più sintomi di una fastidiosa ma breve influenza, con raffreddore, mal di gola e febbre fino a 39 gradi. Anche se rimangono i dubbi sui postumi (il cosiddetto Long Covid) e ovviamente il timore di conseguenze più gravi per anziani e fragili. Proprio per questo la Regione Umbria raccomanda la quarta dose di vaccino per gli over 80. Mentre a livello nazionale si sta discutendo della sua possibile somministrazione in autunno agli over 50.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!