Tagli boschivi in faggeta tutelata, esposto in procura - Tuttoggi.info

Tagli boschivi in faggeta tutelata, esposto in procura

Redazione

Tagli boschivi in faggeta tutelata, esposto in procura

Si tratta di una faggeta in Valsorda, il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico per accertamenti ambientali
Lun, 27/04/2020 - 11:15

Condividi su:


Fa discutere l’abbattimento di numerose piante in una pregevole faggeta in Valsorda (Gualdo Tadino).

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, infatti, proprio ieri (domenica 26 aprile), ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico per accertamenti ambientali sulla legittimità o meno di un così consistente taglio boschivo sull’Appennino umbro-marchigiano.

Auspicando anche l’adozione di opportuni provvedimenti” il Gd’IG ha coinvolto anche Ministero dell’Ambiente, Regione Umbria, carabinieri forestali, Agenzia forestale regionale, Soprintendenza e Comune di Gualdo Tadino, e informato per conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.

Il bosco – fa sapere il Gruppo d’Intervento Giuridico – è tutelato con vincolo paesaggistico e l’area rientra nel sito di importanza comunitaria ‘Monti Maggio-Nero’ ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna e la flora. Ogni intervento, compresi i tagli boschivi pur nei boschi governati a ceduo, dev’essere sottoposto a preventivo e vincolante procedimento di valutazione di incidenza ambientale“.

Nel periodo primaverile ed estivo – aggiunge l’associazione ecologista – sono vietati tutti gli interventi che possano disturbare la riproduzione dell’avifauna selvatica. Il disturbo, danneggiamento, uccisione delle specie avifaunistiche in periodo della nidificazione può integrare eventuali estremi di reato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!