Tagli ai servizi, Uil "Eliminiamo gli assessori e compriamo latte e pannolini" | Malafoglia "Solo bugie" - Tuttoggi.info

Tagli ai servizi, Uil “Eliminiamo gli assessori e compriamo latte e pannolini” | Malafoglia “Solo bugie”

Redazione

Tagli ai servizi, Uil “Eliminiamo gli assessori e compriamo latte e pannolini” | Malafoglia “Solo bugie”

La provocazione di Gino Venturi alla vigilia dello sciopero di domani
Gio, 17/03/2016 - 17:27

Condividi su:


Aggiornamento ore 19.00 – Arrivata secca la smentita del vicesindaco e assessore al Welfare, Francesca Malafoglia, sulle considerazioni della Uil riguardo i presunti tagli ai servizi sociali: “Duole constatare che per piccole rivendicazioni di unica sigla sindacale che tra le assistenti sociali ha una rappresentanza che non arriva alle dita di una mano, non si esita a denigrare un sistema di welfare comunale che a Terni è ben presente, che ha saputo rinnovarsi per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini, in un’ottica di superare il mero assistenzialismo ma di dare supporto, opportunità e sostegno a chi è in difficoltà” – afferma la Malafoglia –
“Il welfare comunale  a Terni – prosegue il vicesindaco – da sempre è un punto di riferimento per tanti altri enti locali, ed oggi lo è anche per aver dimostrato capacità di rinnovarsi e di mettere a punto nuovi modelli, capaci di coniugare le mutate esigenze dei cittadini e la diminuzione delle risorse pubbliche”.
“Dati inesistenti o fuorvianti, considerazioni paradossali, richieste demagogiche – aggiunge Francesca Malafoglia – sono gli elementi di questo attacco che miscela critiche ai servizi, rivendicazioni personali, attacchi personali con grande disinvoltura e spregiudicatezza. Tralascio di rispondere alle questioni personali, agli attacchi scomposti di chi si fa paladino della conservazione, entro nel merito delle questioni.
Per le prestazioni “temporaneamente sospese” mi preme rispondere con le azioni intraprese.
Rispetto al contributo economico ordinario, assegnato in maniera discrezionale negli anni passati, il secondo Piano Sociale Regionale 2010-2012 ha dettato un nuovo modello di intervento che ha orientato un approccio di indirizzo politico nuovo che predilige un modello di welfare, non più di tipo assistenzialistico, ma proattivo, preventivo e promozionale. Le indicazioni regionali suggeriscono l’assunzione e l’immissione nei servizi di più personale al fine di potenziare l’empowerment individuale e comunitario delle persone e poter lavorare meglio alla loro inclusione sociale. Il Comune di Terni ha quindi aderito alle nuove linee di azione regionali potenziando anche il personale dei servizi al welfare. Il contributo economico non è un diritto soggettivo, stante le previsioni della carta costituzionale, non vi è alcuna norma che obbliga i comuni all’erogazione di interventi economici. Tuttavia siamo in attesa dell’emanazione della misura nazionale finanziaria, sulla cui sigla si è ancora in dubbio sui termini SIA- Sistema di inclusione attiva o RIA- reddito inclusione attiva che verranno finanziati dal Fondo Europeo Obiettivo 9 e che consentirà per la prima volta un intervento economico diretto.
Relativamente al contributo Straordinario, questo è stato erogato  da un’associazione che opera nella beneficienza, l’Associazione S.Martino, secondo un’attività discrezionale e sulla base di una convenzione con il Comune, in situazioni di elevata emergenza;
Sui presidi per la prima infanzia, il lavoro è stato quello di razionalizzare i vari interventi nazionali già presenti, come ad esempio l’assegno di maternità o quello per nucleo familiare numeroso, evitando la duplicazione delle erogazioni e facilitando al massimo l’accesso alle informazioni e la richiesta degli interventi.
In riferimento ai rimborsi sanitari, questi sono stati sospesi in quanto reintegrabili dallo Stato con la compilazione del modello 730.
In relazione alle integrazioni per le rette degli anziani autosufficienti nelle case di riposo, il Regolamento regionale n.16 del 2012 che regola l’offerta delle strutture per gli anziani autosufficienti o con limitata non autosufficienza stabilisce il principio secondo cui è accertata l’assenza di oneri da parte dei Comuni per l’integrazione della retta stessa. Principio ribadito in una recente sentenza della Corte di Conti del 25/5/2015 che, in risposta ad una istanza di un Comune del Friuli Venezia Giulia, ribadisce la non obbligatorietà di integrazione da parte dei Comuni. Diverso il discorso, invece, del ricovero nelle residenze protette per gli anziani non autosufficienti, per cui  vige il principio della necessarietà, condizione sanitaria stabilita da una commissione valutativa che impone oneri di spettanza da parte dei Comuni, ma solo nella misura in cui l’ospite abbia utilizzato tutte le sue eventuali risorse. Ad oggi i servizi integrano, comunque, sette rette per anziani autosufficienti, nonostante le premesse di cui sopra e circa novanta nelle residenze protette.
Il contributo per il trasporto degli studenti è attualmente attivo, tanto che sono esenti dal pagamento del trasporto circa 150 studenti divisi tra scuole dell’infanzia e primarie.
Le attività estive per minori sono regolarmente svolte.
Le informazioni riportate sull’assistenza domiciliare sono inesatte. L’assistenza domiciliare non solo è in atto ma è anche frutto di un’attenta rimodulazione del servizio. Il fine della rivisitazione del servizio è quello di rivedere il rapporto a due in favore di un allargamento di un gruppo più ampio.
Sull’affido familiare l’Amministrazione sta lavorando nell’ottica di uno strumento giuridico atto a creare legami e non a erogazioni soldi. Non esistono standardizzazioni di quote da distribuire ma aiuti sulla base di certificazioni Isee e in concorrenza con le risorse disponibili in bilancio. Attualmente il Comune di Terni eroga “quote” a cinquantadue famiglie che hanno affidi sia etero che intra parentali, fattispecie quest’ultima, che dovrebbe, in linea di principio, non pretendere, proprio per la sua natura aiuto economico. Inoltre il dato sulla spesa per l’istituzionalizzazione dei minori non è coerente con i dati riportati nel bilancio comunale. Riportare scorrette informazioni riduce la complessità dei casi e la loro specificità.
Quanto alla sospensione del contributo per le persone disabili, la scelta operata da questa amministrazione è quella di agevolare la domiciliarità delle persona che può scegliere di essere supportata da personale direttamente assegnato o da quello scelto dalla persona e pagato con contributi economici assistenziali alternativi ai servizi domiciliari. La temporanea riduzione dei servizi domiciliari è dovuta, solo ed esclusivamente all’esercizio provvisorio del bilancio in corso, in attesa della sua definitiva approvazione, informazione di cui tutti gli assistiti sono a conoscenza. E’ di queste ore la notizia positiva dell’approvazione da parte del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali di una proposta regionale che vede Terni tra i tre Comuni che beneficeranno di un finanziamento per la continuità dei progetti per garantire l’indipendenza delle persone con disabilità.
Rispetto alle integrazioni per il pagamento degli affitti alle case popolari, si ricorda che è stata approvata la seconda annualità dell’istituto degli affitti solidali, una delle misure concrete di aiuto per l’emergenza abitativa.
Il modello offerto dai servizi del welfare è un modello che si basa sulla presa in carico e sull’integrazione della persona che offre risposte diversificate e concrete a criticità differenti e complesse. L’azione prima ancora della polemica. Proprio oggi riparte  il servizio Gruppo di parola per i figli di genitori separati e il progetto Supporto alle Responsabilità Genitoriali che coinvolge famiglie e scuole secondarie di primo grado della città con l’ l’obiettivo di creare spazi di condivisione delle responsabilità educative all’interno della “società complessa”, rivolto  prioritariamente alle famiglie con figli di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, alle scuole secondarie di primo grado e alla comunità territoriale.”

La provocazione del segretario provinciale della Uil, Gino Venturi, è di quelle forti: “Si tratta di fare scelte politiche vere. La mia non è antipolitica. Eliminando la figura dell’assessore ai servizi sociali – afferma il segretario – noi potremmo assicurare a quaranta famiglie veramente bisognose per una anno un sussidio di 200 euro per le esigenze dei neonati. Ironia della sorte – conclude il segretario – proprio l’assessore ai servizi sociali ha il maggior costo per la propria indennità che è di 4.099.64 euro al mese”.

Dati sconfortanti quelli forniti questa mattina dal segretario provinciale Uil, Gino Venturi, sui tagli ai servizi del Comune di Terni, alla vigilia dello sciopero di domani del personale impiegato nel welfare. Secondo quanto riferito, infatti, il comune non sarebbe più in grado di garantire un supporto adeguato agli operatori impiegati nel settore welfare, tanto che, nella giornata di domani, è previsto un nuovo sciopero, a pochi giorni di distanza dal primo. “Il Comune deve per Legge dare un contributo per le famiglie – afferma Venturi – che si rendono disponibili a prendere in affido dei minori, a seguito di provvedimenti del Tribunale. La quota data dal Comune di Terni (con ritardi e difficoltà) è la più bassa in Umbria (300 euro). Ora il Comune intende ancora abbassarla è la istituzionalizzazione dei minori con costi che vanno dai 90 ai 200 euro al giorno. Il Comune di Terni già spende ogni anno per questo oltre 650.000 euro”. E questo è solo un piccolo aspetto di una questione generale che investe numerosi ambiti dove il welfare dovrebbe coprire le difficoltà dei cittadini più esposti.

Secondo i numeri forniti il fondo per il contributo mensile a famiglie in difficoltà sarebbe sceso da 700mila a 400mila euro, e anche quello straordinario sarebbe in grave deficit. Tagli anche per servizi agli anziani, per il trasporto degli studenti e per l’assistenza domiciliare dei minori. Sui disabili ci sarebbe invece un 40% di tagli ai servizi, e tagli anche su pannolini e latte per neonati. Non va meglio per il fondo a disposizione per l’integrazione delle rette degli anziani ospiti delle case di riposo e per le spese mediche.

Secondo Venturi è evidente un: “disagio sociale che investe a Terni una parte sempre più ampia della popolazione, il Comune di Terni non è stato in grado di elaborare una politica del sociale, una progettualità di prevenzione e di intervento sul sociale. E questo è già grave”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!