Tagina, appello al governo italiano "Servono gli ammortizzatori sociali" - Tuttoggi.info

Tagina, appello al governo italiano “Servono gli ammortizzatori sociali”

Redazione

Tagina, appello al governo italiano “Servono gli ammortizzatori sociali”

Le segreterie di Filctem Cgil e Femca Cisl "I lavoratori sono appesi alla decisione del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero del lavoro"
Sab, 21/07/2018 - 10:50

Condividi su:


Tornano a farsi sentire Euro Angeli, segretario di Filctem Cgil, e Fabrizio Framarini, segretario di Femca Cisl, sulla delicata questione Tagina di Gualdo Tadino. I sindacati, infatti, appellandosi anche al governo italiano, ora chiedono con forza gli ammortizzatori sociali.

Solo 8 mesi fa il personale era stato ridotto di oltre 50 unità e, due mesi dopo, non si vedeva il futuro per i restanti occupati. Ad aprile, come un fulmine a ciel sereno, era arrivato invece un acquirente, che ha ridato speranza e futuro allo storica azienda. A giugno sono poi riprese le prime attività lavorative, ma “per tornare a produrre a pieno ritmo, per fare nuovi investimenti e la relativa formazione per i lavoratori, oggi è più che mai necessario un periodo di ammortizzatori sociali“.

Ad oggi non è stato ancora sciolto il nodo della concessione (o meno) della cassa integrazione straordinaria alle maestranze dell’azienda, una delle poche della fascia appenninica ad avere più di 100 dipendenti, ma anche e soprattutto un piano industriale per il rilancio già approvato dal giudice in fase di concordato. Il risanamento e il rilancio della Tagina non possono che passare però dal mantenimento del livello occupazionale e da una nuova organizzazione del lavoro, per la quale è necessaria formazione e rotazione del personale

Il rischio, più che concreto, è quello che senza ammortizzatori l’azienda potrebbe essere costretta a mettere mano ai licenziamenti. “Questo deve essere evitato ad ogni costo – ribadiscono i sindacati – Le istituzioni locali, sindaco e Regione, sono impegnate, ora tocca al governo dare l’ultima rispostaCi sono un’azienda, gli imprenditori, un piano di rilancio e i lavoratori, manca solo un po’ di tempo per mettere tutto in fila e per questo servono ammortizzatori sociali. Mettere per strada i lavoratori sarà un’ulteriore tegola per questo territorio, già messo a dura prova dalla crisi di questi ultimi anni. Caro governo, è un’occasione da non sprecare per il territorio della fascia appenninica per far ripartire l’occupazione“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!