Tabacco, cabina di regia per trattare con le multinazionali

Tabacco, cabina di regia per trattare con le multinazionali

Redazione

Tabacco, cabina di regia per trattare con le multinazionali

Sab, 10/07/2021 - 10:30

Condividi su:


L'assessore Morroni ha riunito il tavolo regionale del settore | L'obiettivo: dare prospettive di medio e lungo periodo tra occupazione e tutela ambientale

Aggregazione tra aziende, innovazione, qualità del prodotto, sinergia con altre regioni. Queste le quattro azioni che il tavolo regionale sulla tabacchicoltura, convocato dall’assessore regionale Roberto Morroni, cercherà di perseguire attraverso una cabina di regia che avrà il compito di rafforzare gli accordi con le multinazionali per dare prospettive di medio e lungo periodo al settore.

Tabacco: redditi e ambiente

“Coltivare tabacco salvaguardando redditi e ambiente è possibile, ottimizzando le risorse presenti, incentivando investimenti mirati a favorire l’efficienza della produzione, mai disgiunta dalla sostenibilità” le parole di Morroni. Che ha tracciato la situazione del settore: “Da circa un decennio vede una fase di complessa transizione strutturale determinata da diversi fattori quali le tendenze di mercato, l’atteggiamento delle multinazionali del settore, la concorrenza internazionale. La tabacchicoltura in Umbria e in Italia, pur mantenendo elevati i propri standard produttivi, di qualità e di sostenibilità sociale e ambientale, di garanzia di qualità e sicurezza del lavoro, è chiamata a confrontarsi con alcune aree del mondo dove i costi di produzione, e quindi di vendita, sono più competitivi”.

La cabina di regia

La cabina di regia dovrà, in questo senso, per l’assessore Morroni “indicare un insieme di azioni finalizzate: alla definizione di modalità strutturate sul piano nazionale di gestione pluriennale dei contratti con le multinazionali, con riconoscimento in termini di quantità acquistate e di prezzi adeguati conseguenti a tali acquisti; allo sviluppo tecnologico del settore e alla tutela dei posti di lavoro sia diretti che determinati dall’indotto”

Le prossime mosse

L’assessore ha tracciato un percorso con alcuni punti focali e un impegno: “Intendo avviare subito un’interlocuzione con gli assessori delle altre Regioni a vocazione tabacchicola, Veneto, Campania e Toscana, per definire una linea di lavoro costruttiva e condivisa, con l’intento di realizzare una piattaforma comune da rappresentare sul tavolo nazionale, al Governo e ai Ministeri interessati. Il fine è quello di giungere a una trattativa vantaggiosa con le multinazionali per l’intero settore, poiché il tabacco italiano può e deve fare passi da gigante forte della sua qualità. L’aspetto qualitativo dovrà essere l’elemento distintivo che, insieme a quello dell’unità dei produttori, consentirà al comparto di vivere una nuova stagione e di evolversi sul mercato”.

Sinergia con le altre regioni

“È importante – ha aggiunto Morroni – raggiungere un accordo con le altre Regioni per un’azione congiunta tra realtà territoriali, per un confronto ancora più efficace con le multinazionali. Oltre a ciò, serve un rafforzamento complessivo della filiera della tabacchicoltura, anche sulla base delle risorse assicurate dalla programmazione nazionale e dal PNRR ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), mentre sul piano regionale occorre individuare un insieme integrato di politiche e interventi che faccia riferimento al Programma di Sviluppo Rurale e che sia orientato su tre assi fondamentali: potenziare le infrastrutture aziendali per l’efficientamento delle imprese nell’uso dei fattori produttivi; sostenere l’innovazione tecnologica e la transizione digitale delle imprese della filiera; posizionare su alti livelli la dimensione della sostenibilità ambientale e sociale delle imprese del settore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!