Tabacco, 5mila imprenditori umbri lanciano allarme sui costi - Tuttoggi.info

Tabacco, 5mila imprenditori umbri lanciano allarme sui costi

Redazione

Tabacco, 5mila imprenditori umbri lanciano allarme sui costi

Unione italiana tabacchicoltori e Organizzazione nazionale tabacco analizzano la situazione
Sab, 12/12/2015 - 14:48

Condividi su:


È ancora una volta un grido di preoccupazione sulla sostenibilità economica della produzione del tabacco quello che si alza dai 5mila operatori umbri del settore del tabacco, 3mila agricoltori e 2mila lavoratori dell’indotto. Un allarme lanciato sabato 11 dicembre, a Perugia, in occasione del convegno ‘Tabacco domani’ organizzato dall’Unione italiana tabacchicoltori (Unitab) e dall’Organizzazione nazionale del tabacco (Ont) Italia per analizzare e valutare gli scenari evolutivi della produzione, dei consumi e del mercato del tabacco nel mondo. Incontro a cui hanno preso parte Oriano Gioglio, presidente di Unitab, Antonio Abrunhosa, presidente dell’International tobacco growers association, Luigi Auriemma, amministratore delegato di Ont Italia, e Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole della Regione Umbria.

“La situazione è complicata – ha spiegato Abrunhosa – perché il consumo legale di sigarette è in caduta in molti Paesi mentre il commercio illegale è aumentato ovunque, anche a causa di tasse e regolamentazioni estreme. In Asia c’è ancora una crescita che non compensa però i dati negativi del resto del mondo. La produzione mondiale, invece, è rimasta stabile e ciò determina il calo del prezzo pagato alla base”.

Un trend che si riscontra anche in Umbria e in tutto il Centro Italia, con i tabacchicoltori che denunciano un costo di produzione che si aggira intorno ai 3,20 euro al quintale e un prezzo pagato dalle manifatture sui 2,75 euro al quintale. “Questo – denuncia Gioglio – a fronte di guadagni annuali, in Italia, per i produttori di sigarette, di circa 1,2 miliardi di euro. In Umbria, nonostante la crisi degli ultimi cinque anni, abbiamo calato di poco i quantitativi coltivati e questi sono stati tutti venduti. I costi non sono, però, più sostenibili, soprattutto quest’anno in cui abbiamo avuto una qualità un po’ scadente, dovuta al clima, che ha portato a dei prezzi ben al di sotto delle spese affrontate. Oltretutto dobbiamo far fronte alle insinuazioni e agli attacchi che arrivano dall’azienda Aboca contro le nostre coltivazioni”. “Il settore – ha commentato Cecchini – ha da tempo iniziato a cavarsela da solo con i mercati, anche affrontando i problemi di compatibilità ambientale e qualità del prodotto, attraverso disciplinari molto severi. Le imprese hanno bisogno di reddito e, da questo punto di vista, è importante l’accordo siglato con le multinazionali fino al 2020. La filiera deve ora riuscire a contrattare prezzi adeguati ai costi”.

Una sfida che, secondo Luigi Auriemma, deve avere due tipi di risposte. “Il mercato – ha dichiarato l’ad di Ont Italia – e le politiche comunitarie di sostegno alla produzione. Coldiretti ha da poco rinnovato con Philip Morris che si è impegnata ad acquistare tabacco italiano. Ciò ci consente una programmazione per il prossimo quinquennio. Ma questo non basta. Dovremmo altresì sviluppare e gestire un piano di settore economico nazionale, anche attraverso fondi e programmi europei”. E i 50mila addetti, in Italia, alla coltivazione e alla prima trasformazione del tabacco sono decisi ad andare fino in fondo per mantenere in vita il loro comparto. “Il ministro delle politiche agricole Martina – ha detto Gioglio – deve avere una strategia per orientare il mercato, la produzione e gli interessi, anche dei manifatturieri, e non limitarsi a fare da notaio agli accordi che sottoscriviamo con le aziende. Siamo disposti anche ad andare a protestare nelle sedi del ministero e in quelle delle manifatture, che non sono più in America, ma nella vicina Svizzera, tra Ginevra e Losanna”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!