Tabaccaia raggirata da truffatore seriale, 24enne marchigiano denunciato

Tabaccaia raggirata da truffatore seriale, 24enne marchigiano denunciato

Redazione

Tabaccaia raggirata da truffatore seriale, 24enne marchigiano denunciato

Ven, 15/07/2022 - 16:43

Condividi su:


Tabaccaia di Avigliano truffata da giovane "specializzato" in truffe a tabaccai utilizzando le informazioni sui social network

Aveva studiato bene come fare ad acquistare gratuitamente dei prodotti da un noto sito di e-commerce un giovane marchigiano di 24 anni specializzato in truffe ai danni dei titolari di tabaccherie. Ad avviare le indagini dei militari del Comando Stazione Carabinieri di Montecastrilli la denuncia di una tabaccaia di Avigliano Umbro, la quale, credendo di interloquire con una cara amica che le scriveva con un nuovo numero di telefono, emetteva a titolo di favore dei buoni acquisto on-line per un totale di 1200 euro inviando i codici per il loro utilizzo al contatto che credeva essere in uso alla sua amica.

Al ragazzo viene contestata oltre alla truffa anche il reato di sostituzione di persona. Infatti, lo stesso, con metodica ricerca di informazioni attraverso il web, individuava i titolari delle tabaccherie, i cui nomi spesso coincidono con la denominazione sociale del negozio ed analizzava meticolosamente i loro profili dei social network recuperando ogni utile informazioni personale tra cui utenze cellulari, abitudini, parentele, amicizie e soprattutto fotografie di amici e conoscenti. Una modalità utilizzata anche nei confronti della tabaccaia della provincia di Terni.

Proprio sfruttando le amicizie dei social network lo stesso giovane infatti contattava – stando a quanto ricostruito dai carabinieri – i tabaccai attraverso un fittizio profilo Whatsapp dove appariva l’immagine di un amico social particolarmente vicino al profilo Facebook della vittima e con modi confidenziali riusciva a convincere gli esercenti di essere quell’amico o quel parente che aveva necessita di un grande favore.

Ai titolari delle tabaccherie chiedeva infatti, in virtù dell’amicizia o della parentela, di poter anticipare ricariche o buoni acquisto emettibili attraverso i sistemi informatici della tabaccheria/ricevitoria anticipando via messaggio i codici per il loro utilizzo con la promessa del successivo pagamento vista la momentanea impossibilità di portarsi presso la tabaccheria con le scuse più disparate. Il pagamento tuttavia non avverrà mai e gli esercenti si accorgeranno della truffa solo dopo aver ricontattato i veri amici e conoscenti mentre il truffatore si sarà già reso irreperibile.

Una volta acquisiti i buoni spesa il truffatore tentava di far perdere le sue tracce, ma gli escamotage utilizzati non impedivano all’Arma di Montecastrilli di risalire anche ai siti web dove quei buoni erano già stati spesi, scoprendo che in gran parte erano stati utilizzati per l’acquisto di compresse vitaminiche per lo sport.

Proprio gli accertamenti telematici e la tracciabilità degli oggetti acquistati attraverso i buoni indebitamente ottenuti permettevano di individuare il soggetto che nel frattempo veniva denunciato anche dalla vera amica della tabaccaia di Avigliano Umbro per sostituzione di persona, essendosi spacciato per la stessa ed avendo utilizzato il suo nome e le sue foto.

In merito i Carabinieri colgono occasione per ricordare ai cittadini quanto possa essere rischioso pubblicare sui social informazioni personali che, come in questo caso, potrebbero essere sfruttate da criminali per la commissione di reati. Anche in vista delle vacanze estive si raccomanda di evitare di postare immagini o informazioni che indicano una prolungata assenza dalle abitazioni, se proprio necessario si consiglia di pubblicarle solo al rientro dalle vacanze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!