"Switch day", in Umbria si accende la fibra ottica - Tuttoggi.info

“Switch day”, in Umbria si accende la fibra ottica

Cristiana Mapelli

“Switch day”, in Umbria si accende la fibra ottica

Al via alle cinque giornate organizzate dalla Regione sullo sviluppo del web veloce | Presente il sottosegretario Rughetti
Mar, 26/04/2016 - 12:26

Condividi su:


Cinque giornate dedicate alle opportunità della rete pubblica regionale in fibra ottica. Parliamo dello Switch day che martedì mattina si è svolto a palazzo Cesaroni nella Sala Brugnoli. Ad accendere “virtualmente” la rete pubblica regionale in fibra ottica la presidente Marini. L’iniziativa rientra nella serie di appuntamenti in occasione dell’Internet Day, che il 30 aprile celebra in tutta Italia il trentennale della nascita della rete.

Oggi e’ un grande giorno e il miglior modo per festeggiare i 30 anni di internet” ha commentato la governatrice dell’Umbria. “L’accensione di oggi è frutto di una programmazione che parte da lontano e che prevede ulteriori investimenti, fino al 2020, per 60 milioni di euro – ha detto Marini – Interventi che serviranno a rafforzare anche l’integrazione tra i territori. Per questo stiamo lavorando con Marche, Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna per lo sviluppo e l’innovazione dell’amministrazione digitale

Oltre al presidente della Regione al primo incontro dei 5 giorni degli “Umbria Digital Days” erano presenti il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi, Antonio Bartolini, Assessore regionale salute, riforme, innovazione e istruzione, Fabio Paparelli, Vicepresidente Giunta regionale e assessore allo Sviluppo economico e infrastrutture immateriali, Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato per la semplificazione e pubblica Amministrazione. A coordinare i lavori il direttore regionale Lucio Caporizzi.

Le utenze pubbliche oggetto dell’accensione sono state 21. Di queste 10 a Perugia, 5 a Terni, 2 a Città di Castello e 1 a Todi, Umbertide, Gubbio, Orvieto. La Regione ha stimato, inoltre, che nel giro di un anno (entro aprile 2017) ci saranno altre 140 attivazioni pubbliche. Di queste 60 a saranno nell’area di Perugia, 10 in quella di Terni, 15 in quella di Foligno, 10 a Spoleto, 10 a Gubbio, 6 a Città di Castello, 6 a Umbertide, 6 a Marsciano, 6 a Todi, 3 a Gualdo Tadino, 2 a Nocera Umbra, 2 a Bastia Umbra, 2 ad Assisi 1 a Spello e1 a Pietralunga.
L’Agenda digitale per l’Umbria prevede – ha continuato Marini – quattro grandi aree di intervento. La prima riguarda la scuola, il potenziamento della formazione e lo sviluppo degli attrattori culturali. La seconda, invece, è rivolta alle imprese e al sostegno delle loro attività attraverso il progetto Fabbrica 4.0. La terza area è quella dell’innovazione nella filiera del turismo, commercio e terziario. Infine la quarta area che è quella della pubblica amministrazione: la nostra intenzione è quella di fornire ai cittadini dei servizi pubblici a portata di clic, in primis in sanità. La sfida è quella di portare una connessione veloce, fino a 30 megabyte, in tutte le zone dell’Umbria entro il 2020”.

Casa Pd.  Secondo il segretario del Pd umbro, Giacomo Leonelli, la giornata di oggi sarebbe la dimostrazione del salto di qualità fatto dall’Umbria nell’infrastturazione di una vasta rete di banda larga, tra i punti del programma elettorale. Il Pd – continua Leonelli – intende proseguire nei prossimi anni con il rapido completamento delle opere messe in cantiere e con la conseguente rapida e definitiva accensione della infrastruttura, al fine di rendere operativi gli investimenti utilizzati, con priorità assoluta alla attivazione delle dorsali trasmissive in Fibra Ottica e l’ottimizzazione delle porzioni infrastrutturali operanti in tecnologia radio”. Con la banda larga e ultralarga – sottolinea ancora Giacomo Leonelli – la nostra regione sarà una delle prime a poter dialogare in tempo reale con tutti i servizi della pubblica amministrazione, vedrà la competitività delle sue imprese rapidamente accrescersi e, come giustamente ha sottolineato durante la presentazione pubblica di questa mattina il sottosegretario Angelo Rughetti, in definitiva vedrà ancora aumentare la qualità della vita dei sui cittadini”. 

Il programma. Altri appuntamenti sono il 27 aprile dal Consorzio Villa Umbria dal titolo “Job Day: presentazione dei nuovi servizi digitali per il lavoro”, il 28 aprile a Perugia si svolgerà  il convegno “NetCampus Day” (Dipartimento di Matematica e informatica dell’Ateneo perugino), dedicato al rapporto tra internet, Università e Agenda Digitale. E ancora:  il 29 aprile invece con Internet School Day si approfondiranno con gli studenti di ISS Cassata Gattapone di Gubbio, le opportunità e le insidie della rete mentre, nella sede di Anci Umbria di via Alessi a Perugia, è prevista la sottoscrizione di un accordo Umbria Digitale – Enel Open Fiber e per le città di Terni e Perugia. Il 30 aprile è in programma Internet Day che a Terni (I.I.S.P.T.C. Casagrande di Cesi) prevede un incontro su “La rivoluzione digitale tra opportunità e insidie” e al Salone d’Onore di Palazzo Donini Coderdojo- Impariamo a programmare giocando.

Aggiornamenti nel corso della giornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!