Svincolo di Scopoli, ormai l'approvazione è a portata di mano - Tuttoggi.info

Svincolo di Scopoli, ormai l’approvazione è a portata di mano

Claudio Bianchini

Svincolo di Scopoli, ormai l’approvazione è a portata di mano

Vertice tra Anas, società Quadrilatero e Comune di Foligno, confermato l'inserimento nel pacchetto delle opere post terremoto | Il Comitato non molla la presa
Mer, 31/01/2018 - 17:01

Condividi su:


Sarà il 2018 l’anno dell’avvio dei lavori per l’atteso quanto promesso Svincolo di Scopoli? In attesa di conoscere, e soprattutto di vedere con i propri occhi l’avvio del cantiere di lavoro, già sarebbe una vittoria riuscire ad ottenere un via libera definitivo con uno stanziamento adeguato, approvato e certificato. Anzi, sarebbe la vittoria: inseguita senza mai abbassare la guardia da parte della gente della Val Menotre e della Valnerina.

L’anno nuovo, ad ogni modo, si apre con una bella notizia: ci sono infatti assicurazioni e rassicurazioni in merito alla vicenda. A fornirle sono stati direttamente  il Capo Dipartimento della Viabilità per l’Umbria ed il Presidente di Quadrilatero Umbria – Marche Spa Guido Perosino, che lunedì scorso sono stati ricevuti a Palazzo Comunale per un vertice con il sindaco di Foligno Nando Mismetti e l’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Graziano Angeli.

“Siamo ancora in attesa di conferme da parte del Ministero delle Infrastrutture – ha dichiarato il primo cittadino folignate al termine dell’incontro – ma comunque posso considerare molto utile e costruttivo il confronto con i responsabili dell’Anas e della Quadrilatero. Intanto è stata ribadita la certezza che lo Svincolo di Scopoli rientra a pieno titolo tra quelle opere strategiche che verranno realizzate nel pacchetto di interventi a seguito del terremoto del Centro Italia – fa sapere Mismetti – i fondi, ed in questo caso sono neccesari gli otto milioni già previsti, dovrebbero essere garantiti dai fondi speciali per la ricostruzione. Come amministrazione comunale – assicura il sindaco – continueremo a tenere alta l’attenzione, anche se le certezze definitive dovrebbero essere ormai imminenti”.

“Speriamo che il 2018 sia l’anno dell’ok definitivo per lo Svincolo di Scopoli – commenta Alessio Fiacco, portavoce del Comitato Val Menotre – questo vertice tra i responsabili di Anas e Quadrilatero con sindaco ed assessore ci fa ben sperare, questo è vero, ed è sicuramente positivo, ma già altre volte in passato hanno gridato vittoria troppo presto. Una cosa è certa – conclude Fiacco – dopo le elezioni lanceremo un nuovo appello ai deputati ed ai senatori del territorio affinchè riprendano la battaglia”.

Sul tavolo, anche i progetti relativi alla cosiddetta ‘Variante Sud’ di collegamento tra la zona artigianale de La Paciana e la Foligno – Perugia. Per la Val Menotre arrivano comunque belle notizie: prossimamente si interverrà sullo smottamento lungo la vecchia Ss 77 all’altezza di Colle San Lorenzo, che ha costretto per mesi la circolazione a senso unico alternato con semaforo ‘provvisorio’ che ancora tormenta gli automobilisti di passaggio ed i residenti della zona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!