Svelato il mistero: il corpo nello scatolone era della badante Olga Dunina, ucraina di 62 anni Uccisa a botte e bastonate - Tuttoggi.info

Svelato il mistero: il corpo nello scatolone era della badante Olga Dunina, ucraina di 62 anni Uccisa a botte e bastonate

Redazione

Svelato il mistero: il corpo nello scatolone era della badante Olga Dunina, ucraina di 62 anni Uccisa a botte e bastonate

Mer, 19/06/2013 - 12:08

Condividi su:


Claudio Bianchini

Nella giornata di oggi emergono le prime novità e colpi di scena, sul mistero del cadavere ritrovato in uno scatolone lungo la strada che collega Foligno a Spello, a metrà strada tra i Vivai Brocani e la stazione ferroviaria spellana

Il marito scomparso – La vittima è Olga Dunina, una badante ucraina di 62 anni, che assisteva anziani e malati. L'attenzione degli inquirenti si sta concentrando sul 67enne Giovanni Miceli, suo marito, di origini siciliane ma da tempo residente a Foligno e domiciliato in via Petrucci, un vicolo in pieno centro storico cittadino. I Carabinieri hanno atteso invano il rientro dell'uomo presso la propria abitazione e questo la dice ben lunga anche sul fatto che non fosse stata presentata alcuna denuncia di scomparsa. A condurre le indagini, il sostituto procuratore Mario Formisano. Le indagini si starebbero estendendo anche in Sicilia, ma non si esclude un tragico epilogo della vicenda.

Miceli principale sospettato – Gli inquirenti avrebbero iscritto il marito nel registro degli indagati in quanto lo riterrebbero il principale indiziato per l'effereto delitto. A quanto sembra l'uomo avrebbe a che fare anche per lavoro con scatole, scatoloni ed imballaggi-

Amore nato alla Caritas – I due si sarebbero conosciuti tre anni fa proprio a Foligno, entrambi infatti frequentavano le strutture della Caritas diocesana in piazza San Giacomo dove andavano in cerca di lavoro e di assistenza. Un amore coronato lo scorso anno con le nozze.

Il mistero dello scatolone – Si scopre anche che il cartone utilizzato per trasportare il cadavere era un grande scatolone che sarebbe dovuto servire per consegnare merce in un'attività di abbigliamento del centro storico di Foligno

Il ritrovamento casuale – Il passante che ha ritrovato il corpo è un agricoltore di Cannara che stava transitando a bordo del suo scooter. Fermatosi sulla piazzola, la sua attenzione è stata attratta da un cane randagio che si stava aggirando nei pressi nell'anfratto selvatico. Avvicinatosi con estrema cautela, l'uomo ha così aperto una porzione dello scatolone, ancora sigillato con del nastro isolante. Fatta la macabra scoperta ha immediatamente avvisato le forze dell'ordine, intervenute prontamente sul posto per recintare l'area e mettere in sicurezza il luogo del rinvenimento.

Corpo tra coperte e lenzuola – Il corpo era per così dire occultato con lenzuola, coperte, sacchi di plastica e alcuni pezzi di cellophane, legati tra di loro da nastro adesivo, probabilmente per evitare dispersione di sangue dal corpo. La vittima è stata ritrovata con le gambe piegate, questo ha permesso all'assassimo di occupare meno spazio e trasportarla più agevolmente.

Spunta un foulard – Sembra che durante l'esame del cadavere sia stato rinvenuto un foulard da donna nella gola della povera Olga Dunina, un pezzo di stoffa ad una certa profondità, che potrebbe essere stato usato dall'omicida per impedire alla donna di parlare o urlare.

Uccisa a botte e bastonate – Di corporatura robusta, pare indossasse soltanto una vestaglia senza biancheria intima. Dai primi accertamenti sembra sia stata violentemente picchiata e quindi finita con pesanti colpi alla testa inferti da un bastone o da una spranga con addondante fuoriuscita di sangue.

L'ipotesi di un complice – La morte sarebbe avvenuta in un luogo chiuso L'omicida in base alla ricostruzione, avrebbe portato il corpo della donna in auto per poi trascinare il pesante scatolone nell'anfratto. A questo punto ci si chiede se l'omicida possa essere ricorso all'aiuto di un complice, almeno per l'occultamento di cadavere.

Arrivano i Ris – Agli uomini del Ris di Roma spetta ora il compito di ispezionare scientificamente la casa di via Rutili. Ieri sera c'è stato un approfondito sopralluogo da parte dei carabinieri di Perugia e del magistrato Formisano, ma nessuna traccia evidente utile per le indagini è stata trovata.

Il caso a 'Chi l'ha visto ?' – Dovrebbe giungere a Foligno una troupe della trasmissione televisiva 'Chi l'ha visto ?' proprio per realizzare un reportage riguardante ii femminicidi che nel giro di pochi giorni hanno letteralmente sconvolto la comunità folignate, dall'omicidio della giovane badane ucraini uccisa per strada in zona Agorà alla tragica morte della badante ucraina rinvenuta cadavere lungo la strada tra Foligno e Spello.

La testimonzia dei vicini – Increduli, sconcertati i vicini di casa in via Petrucci. Da alcuni la coppia viene descritta come litigiosa, diverbi spesso legati a questioni economiche, vista la carenza di risorse economiche dei due. Una ragazza racconta anche un particolare episodio. “Alcuni giorni fa stavo scaricando alcune buste della spesa dalla mia auto al portone del palazzo – scrive su facebook – e Giovanni Miceli si era offerto di aspettarmi in strada per tenermi sotto controllo la vettura onde evitare l'avvicinarsi di eventuali malintenzionati”.Con enorme rammarico abbiamo appreso la notizia della tragica morte di Olga Dunina, la donna ucraina di 62 anni ritrovata senza vita dentro uno scatolone ieri mattina nei pressi di Spello.

Cordoglio della Caritas – “La Caritas diocesana di Foligno aveva avuto modo di conoscere Olga e suo marito Giovanni negli anni scorsi. Quest'ultimo aveva usufruito del servizio mensa offerto dalla Caritas ed era stato seguito ed aiutato per qualche tempo per far fronte ad alcune difficoltà economiche, fino al giugno del 2011. Il direttore della Caritas diocesana di Foligno, Mauro Masciotti, esprime tutto il suo dispiacere per la drammaticità dell'accaduto, ancora una volta una donna vittima di brutalità e violenza”.

ARTICOLO CORRELATO:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!