Svelato il 56° Trofeo Luigi Fagioli nel ricordo del direttore Cecilioni - Tuttoggi.info

Svelato il 56° Trofeo Luigi Fagioli nel ricordo del direttore Cecilioni

Redazione

Svelato il 56° Trofeo Luigi Fagioli nel ricordo del direttore Cecilioni

Gio, 29/07/2021 - 16:39

Condividi su:


Pronti a sfidarsi oltre 200 iscritti tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, la diretta su Aci Sport Tv

E’ un edizione in formato internazionale quella del 56° Trofeo Luigi Fagioli, in partenza a Gubbio nel weekend del 31 luglio – 1 agosto con oltre 200 iscritti.

Svelati tutti i dettagli alla presentazione a Palazzo Pretorio, dove un momento speciale è stato dedicato al ricordo di Marcello Cecilioni, storico ufficiale e direttore di gara e socio fondatore del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche scomparso nel gennaio scorso, al quale lo stesso CECA ha intitolato un riconoscimento alla memoria consegnato alla famiglia.

Oltre agli organizzatori, alla presentazione della cronoscalata umbra del Campionato italiano Velocità Montagna (CIVM) – che si disputa lungo i 4150 metri del tracciato di gara da Gubbio a Madonna della Cima – hanno partecipato il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, l’assessore allo Sport Gabriele Damiani, la consigliera provinciale con delega alla Viabilità Erika Borghesi, il presidente dell’Automobile Club Perugia Ruggero Campi, il direttore di gara Fabrizio Fondacci, il membro della commissione Salita in Aci Sport Federico Giulivi e Christian Merli, campione europeo in carica, vincitore nel 2020 e atteso protagonista in gara nel duello con Simone Faggioli.

Il Complesso di San Secondo ospiterà direzione gara, segreteria, ufficio stampa e centro accrediti. Venerdì 30 luglio si inizia proprio dal quartier generale con le operazioni di accredito e verifica, mentre il paddock, che per i protocolli vigenti sarà “area protetta” e interdetta al pubblico, andrà componendosi con l’arrivo di auto e team nella zona del parcheggio presso lo stadio “Pietro Barbetti” e degli istituti scolastici circostanti. Chiuso al pubblico sarà anche il percorso di gara, dove sabato 31 luglio alle 9.30 si accendono i motori per due salite di prove ufficiali, mentre domenica 1 agosto si disputano dalle ore 9 gara 1 e a seguire gara 2 del 56° Trofeo Fagioli (sabato e domenica la strada interessata sarà chiusa dalle ore 6 fino al termine delle competizioni).

Oltre che settimo round del CIVM, Gubbio è prova del Trofeo Italiano (TIVM) zona Centro e del Tricolore Bicilindriche e ospita una competizione riservata alle auto storiche con una ventina di iscritti. Domenica l’evento sarà trasmesso in diretta grazie alla produzione televisiva a cura di Aci Sport: appuntamento dalle 12.45 su Aci Sport Tv (il 228 di Sky) e in live streaming sui canali social del Campionato Italiano Velocità Montagna.

Marcello Cecilioni è stato un ufficiale e direttore di gara apprezzato per professionalità e schiettezza, non solo a Gubbio, e un grande protagonista che ha fatto la storia della cronoscalata della sua città. A ricevere il riconoscimento tributatogli dal “suo” CECA c’erano la moglie Wanda e i figli Sara, Alessandro e Ubaldo, con quest’ultimo che in un momento di emozione per tutti ha sottolineato: “Ringraziamo davvero tutti per questo tributo e, a nome di mio padre. Per lui è stato ‘facile’ negli anni curare e seguire il Trofeo Fagioli perché dietro a questo evento ci sono due sue grandi passioni: quella irrefrenabile per le corse automobilistiche e quella dell’amore forte e viscerale per la sua Gubbio. Si è sacrificato tanto per tutto ciò, ma quel dare per lui è stato un immenso piacere”.

Il giro degli interventi è stato aperto dal sindaco Stirati: “Anche in questa edizione il Trofeo Fagioli consegna alla città un messaggio di speranza e fiducia. Da parte degli organizzatori e anche nostra c’è stata una grande spinta propulsiva per far sì che la città e tutti gli ospiti potessero tornare a vivere questo appuntamento estivo”. L’assessore Damiani ha proseguito: “Il Trofeo Fagioli è per Gubbio un evento importantissimo che si realizza grazie alla caparbietà di organizzatori, sponsor, volontari e amministrazione comunale. C’è un impegno serio, duraturo e appassionato di tante persone, che fanno la differenza. Tra queste sicuramente c’era Marcello Cecilioni”. Giulivi ha infine sottolineato: “La gara di Gubbio, vanto della nostra regione, è sempre attenta a determinati aspetti e ha radici profonde. Infatti 56 edizioni consecutive rappresentano un’importante storicità. Inoltre la manifestazione si dimostra anche ambiziosa, è sempre in cerca di miglioramenti, primo fra tutti la sicurezza del tracciato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!