Sussidiarietà, al Senato l'incontro del Comitato delle Regioni - Tuttoggi.info

Sussidiarietà, al Senato l’incontro del Comitato delle Regioni

Redazione

Sussidiarietà, al Senato l’incontro del Comitato delle Regioni

Donatella Porzi: "Tema sul quale la Calre lavora, ma serve il mutuo sostegno delle Assemblee regionali"
Sab, 23/11/2019 - 07:57

Condividi su:


La sussidiarietà è un tema cogente per il dibattito politico europeo e costituisce una questione essenziale per la realizzazione dell’integrazione europea”. Lo ha detto Donatella Porzi, consigliere regionale e presidente della Calre, la Conferenza dei presidenti delle Assemblee regionali europee, intervenendo in Senato alla nona conferenza sulla sussidiarietà, organizzata dal Comitato delle Regioni, dal titolo “Sussidiarietà attiva: creiamo insieme un valore aggiunto europeo”.

La Calre lavora da anni sul tema – ha spiegato Porzi – tanto che il gruppo di lavoro in materia è l’unico di carattere permanente. Siamo consapevoli dell’importanza del momento che viviamo e del tema trattato, tanto che abbiamo partecipato attivamente alla ‘Task force sulla sussidiarietà’, che ha evidenziato le necessità di un coinvolgimento più attivo tra Commissione europea e Assemblee locali. Una consapevolezza sfociata nel progetto ‘Input from political debates in regional parliaments’. Un provvedimento condiviso, che punta a rafforzare la consultazione politica del Parlamenti regionali, facilitare dibattiti politici nelle assemblee regionali sul lavoro annuale della Commissione europea e a dare maggior peso alle posizioni degli stessi Parlamenti regionali nel processo legislativo europeo”.

Il tutto – prosegue Porzi – potrà realizzarsi se le Assemblee regionali inizieranno a lavorare con mutuo sostegno, promuovendo i principi del valore della persona e della comunità, così come quelli della sussidiarietà e della democrazia rappresentativa. Proprio quello che abbiamo scritto nella proposta di dichiarazione che ha concluso il mio mandato alla guida di Calre e che sostengo e sosterrò nella conclusione della mia attività di Calre e nell’attività istituzionale a Palazzo Cesaroni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!