Supporto alle responsabilità genitoriali, incontro conclusivo a Terni - Tuttoggi.info

Supporto alle responsabilità genitoriali, incontro conclusivo a Terni

Redazione

Supporto alle responsabilità genitoriali, incontro conclusivo a Terni

La conclusione del progetto il 30 maggio in Bct con l'assessore al welfare Cecconi
Lun, 27/05/2019 - 11:56

Condividi su:


Incontro conclusivo per il progetto “Supporto alle responsabilità genitoriali”, promosso dal Comune di Terni – Direzione Welfare, giovedì 30 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30, al caffè letterario Bct, biblioteca comunale di Terni.

“Il progetto – sostengono gli organizzatori – ha l’obiettivo di supportare, a livello preventivo e promozionale, le famiglie, i ragazzi e gli insegnanti durante quella fase del ciclo vitale in cui le relazioni sono caratterizzate dai cambiamenti connessi all’adolescenza e alle nuove dinamiche comunicative. Il percorso, attivo ormai da sei anni, ha consentito di creare un circolo virtuoso tra famiglie, scuole e servizi territoriali attraverso l’attivazione di diverse azioni e dei gruppi di auto mutuo aiuto rivolti ai genitori”.

Alcune classi sono state inserite nel progetto ed hanno partecipato alle attività previste dall’azione denominata “Ascoltiamoci: se mi sento ti sento”.

L’incontro sarà dedicato ad una restituzione conclusiva e ad una condivisione del percorso promosso e si rivolge a genitori, ragazzi, insegnanti ed operatori della scuola.

Prenderanno la parola l’assessore ai servizi sociali del Comune di Terni, Marco Celestino Cecconi; Daniela Argenti, Valentina Cerasa, Laura Piersanti, referenti del progetto per la Direzione Welfare del Comune di Terni; il presidente ATI, soggetto gestore; le referenti delle cooperative coinvolte; il preside e tutor dell’Istituto comprensivo Benedetto Brin di Terni.

L’assessore comunale alle politiche sociali Marco Celestino Cecconi, sottolinea l’importanza di promuovere progetti, come questo, rivolti al “sostegno alla genitorialità” non solo per le situazioni di disagio ma anche nella normalità: “Siamo consapevoli – dichiara – che la famiglia, pur nella sua rapida trasformazione e nelle sue fragilità, rimane il nucleo centrale dell’organizzazione sociale, base dell’appartenenza e luogo dell’educazione e della socializzazione primaria per le persone che ne fanno parte.  I genitori devono essere considerati risorse significative per lo sviluppo dell’individuo e per le relazioni che si generano nell’alveo familiare e che avranno una grande influenza nel processo di costruzione e consolidamento dell’identità”. Per informazioni è possibile contattare gli Uffici della Cittadinanza Colleluna 0744469009 e Centro 0744420263.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!