Superiori, così le scuole scelte dagli studenti umbri

Superiori, così le scuole scelte dagli studenti umbri

Massimo Sbardella

Superiori, così le scuole scelte dagli studenti umbri

Ven, 04/02/2022 - 19:47

Condividi su:


Il Tecnologico il più gettonato, anche se in flessione, poi lo Scientifico | Sei matricole su 10 optano per i Licei, cresce il Professionale

Sono ancora l’Istituto tecnico e il Liceo scientifico le scuole più richieste tra le matricole umbre al primo anno delle superiori. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico non mostrano particolari scostamenti rispetto alle scelte fatte un anno fa. Sei studenti umbri su 10 scelgono i licei. Con i professionali (scelti dal 12,2% degli studenti) rubano due punti percentuali agli istituti tecnici (scesi al 27,8%).

Le scuole scelte dagli studenti umbri

Tra i licei, lo Scientifico è ancora il più gettonato, scelto dal 19,4% (il dato era del 19,7% lo scorso anno). A cui si devono aggiunge l’8,3% dell’opzione scienze applicate e l’1,1% di chi ha scelto l’indirizzo sportivo. Classico in leggera flessione (dal 7,6% al 6,7%), più lo 0,7% del musicale (era 0,6% lo scorso anno). Scienze umane in crescita di quasi un punto percentuale (ora all’8,9%), più il 2,7% che ha scelto l’indirizzo Economico.

Il Linguistico è stato scelto dal 7,% (era all’8,3% un anno fa) degli studenti, l’Artistico dal 4,8% (4,3%).

Tra gli istituti tecnici, l’Economico resta praticamente invariato al 6,6% e il tecnologico scende dal 22,9% al 21,2%.

Il Professionale passa dal 10,8% al 12,2%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!