Sui cieli di Foligno spunta un 'dirigibile nazista'. In tanti credono alla bufala mediatica - Tuttoggi.info

Sui cieli di Foligno spunta un ‘dirigibile nazista’. In tanti credono alla bufala mediatica

Claudio Bianchini

Sui cieli di Foligno spunta un ‘dirigibile nazista’. In tanti credono alla bufala mediatica

Un abile fotomontaggio, una segnalazione su di una pagina Facebook ed la fake news diventa virale
Lun, 07/05/2018 - 17:38

Condividi su:


Cosa ci fa un dirigibile del Terzo Reich sopra i cieli di Foligno? Incredibile ma vero, sabato scorso decine e decine di persone, anche da fuori città, sono stati colti da una sorta di ‘psicosi collettiva’ per questo singolare quanto improbabile avvistamento. Per la serie ‘al peggio non c’è fine’ sono stati in tantissimi ad abboccare a questo ‘pesce d’aprile’ fuori stagione, talmente incredibile da sembrare paradossalmente credibile.

La segnalazione, apparsa sulla bacheca Facebook ‘Avvisi Foligno’ riporta una fotografia – ovviamente ritoccata – del Piazzale della Pace, nell’area dell’ex Centro Foligno Fiera sopra al quale, in un cielo plumbeo e scuro come quello del recente week end, si staglia un aerostato LZ 129 con una maxi svastica di stampo nazista.

Tra i commenti ironici e sarcastici c’è pure chi si è realmente preoccupato, per non parlare dei tanti che, nel dubbio, hanno contattato personalmente e privatamente Matteo De Angelis, autore della bufala social. In attesa di veder spuntare un sottomarino sovietico dal placido fiume Topino…


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!