Sui cieli di Foligno spunta un ‘dirigibile nazista’. In tanti credono alla bufala mediatica

Sui cieli di Foligno spunta un ‘dirigibile nazista’. In tanti credono alla bufala mediatica

Un abile fotomontaggio, una segnalazione su di una pagina Facebook ed la fake news diventa virale

share

Cosa ci fa un dirigibile del Terzo Reich sopra i cieli di Foligno? Incredibile ma vero, sabato scorso decine e decine di persone, anche da fuori città, sono stati colti da una sorta di ‘psicosi collettiva’ per questo singolare quanto improbabile avvistamento. Per la serie ‘al peggio non c’è fine’ sono stati in tantissimi ad abboccare a questo ‘pesce d’aprile’ fuori stagione, talmente incredibile da sembrare paradossalmente credibile.

La segnalazione, apparsa sulla bacheca Facebook ‘Avvisi Foligno’ riporta una fotografia – ovviamente ritoccata – del Piazzale della Pace, nell’area dell’ex Centro Foligno Fiera sopra al quale, in un cielo plumbeo e scuro come quello del recente week end, si staglia un aerostato LZ 129 con una maxi svastica di stampo nazista.

Tra i commenti ironici e sarcastici c’è pure chi si è realmente preoccupato, per non parlare dei tanti che, nel dubbio, hanno contattato personalmente e privatamente Matteo De Angelis, autore della bufala social. In attesa di veder spuntare un sottomarino sovietico dal placido fiume Topino…

share

Commenti

Stampa