Successo per la presentazione del libro 'Racconti di ricette tradizionali' - Tuttoggi.info

Successo per la presentazione del libro 'Racconti di ricette tradizionali'

Redazione

Successo per la presentazione del libro 'Racconti di ricette tradizionali'

Mar, 04/02/2014 - 15:17

Condividi su:


Sabato scorso è stato presentato a Palazzo Trinci di Foligno, il libro “Racconti di ricette tradizionali – trucchi e segreti della cucina di casa mia” scritto da Cinzia Perugini Carilli. L’autrice ha deciso di devolvere in beneficenza all’associazione umbra per la lotta contro il cancro Onlus, parte dei proventi. L’autrice ha ringraziato i partecipanti e ha espresso la sua gioia per il grande successo che sta ottenendo il libro. A conduzione degli interventi, Rita Fanelli Marini della pro loco della Valle del Menotre. Elisabetta Piccolotti, assessore alla Cultura del Comune di Foligno, ha definito il libro uno strumento agevole e pragmatico, utile anche a chi conosce e pratica poco l’arte della cucina. Giuseppe Caforio, presidente dell’Aucc ha ringraziato il numeroso pubblico per aver preso parte all’evento e ringraziato l’autrice e l’editore per la scelta di solidarietà che hanno compiuto. Sono intervenuti anche Maurizio Tonato, presidente onorario del comitato tecnico – scientifico e cofondatore Aucc, il quale ha ricordato che la salute si tutela anche attraverso il cibo e seguendo una dieta sana fatta di prodotti di stagione, frutta e verdura fresca. “L’autrice si pone come mediatrice culturale perché racconta la ricetta, non si limita ad elencarla. Il sottotitolo del libro ne chiarisce il carattere tradizionale, cioè il desiderio di divulgare la tradizione che si nasconde dietro una ricetta” queste le parole di Fabio Bettoni. L’autrice infatti riportando le ricette della nonna, alla quale era molto legata, affonda le radici in un sapere lontano più di cento anni. Hanno preso parte all’evento anche Oriano Broccatelli dell’università dei sapori, Marcello Cingolani e Andrea Pensi, sindaco del Comune di Gualdo Cattaneo chiamato per onorare la memoria di nonna Anastasia originaria del suo comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!