Successo per la 2^ edizione di "Dolore e malattia" - Tuttoggi.info

Successo per la 2^ edizione di “Dolore e malattia”

Redazione

Successo per la 2^ edizione di “Dolore e malattia”

Sab, 12/11/2011 - 08:42

Condividi su:


“Dolore e Malattia”: è questo il tema dell’evento proposto venerdì 4 novembre dal Servizio di Formazione dell’Asl n. 3 dell’Umbria nell’ambito dei “Venerdì della Riabilitazione”. L’evento formativo, giunto alla seconda edizione, si è svolto nella Sala Alesini del San Giovanni Battista di Foligno di fronte a medici, infermieri e tecnici dell’Azienda che hanno apprezzato l’originalità della proposta formativa a metà tra la conferenza e lo spettacolo. Il tema trattato, “Dolore e Malattia”, è stato proposto con immagini, letteratura, poesia e musica che hanno caratterizzato gli interventi dei tre relatori. Ha iniziato il dottor Paolo Trenta con un’analisi degli aspetti antropologici del dolore e della malattia alternando musica dei Pink Floyd, brani di Virginia Woolf, Lev Tolstoji, Anton Cecov, Sant’Agostino, poesie di Garcia Lorca, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Franco Falcinelli, Luciano Falcinelli e immagini del dolore nell’arte. E’ stata la volta, poi, del dottor Nicola Dondi con gli aspetti filosofici della malattia, mentre quelli esistenziali sono stati trattati dal dottor Francesco Bottoloni. Un interessante viaggio, dunque, con l’uomo e nell’uomo attraverso l’esame dei vari approcci nei confronti delle patologie e come queste siano vissute dai pazienti anche in base alla propria cultura. Per soddisfare le tante richieste degli operatori l’evento formativo sarà replicato anche in altre Asl dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!