Non è mancata una splendida torta, come si conviene, per festeggiare ieri il compleanno del Buyocco, il centro commerciale naturale di Spoleto, ovvero la moderna forma di aggregazione fra i diversi operatori economici del centro storico cittadino, in alternativa al dilagante fenomeno della distribuzione extraurbana.
Il Buyocco, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e le Associazioni di Categoria cittadine, ha come scopo quello di contribuire attivamente alla rinascita del centro storico sotto il profilo economico, culturale e sociale.
Il Buyocco si rivolge sia ai residenti che vivono quotidianamente la realtà del centro storico, sia a tutti coloro che lo frequentano per motivi di lavoro e studio, per gli acquisti e lo shopping , coloro che lo scelgono per l'offerta culturale, per trascorrere il proprio tempo libero o come meta turistica.
Il Buyocco, attraverso una strategia condivisa di marketing urbano, propone ai suoi fruitori un'offerta di prodotti di alta qualità, arricchita da servizi utili e fidelizzanti, promozioni vantaggiose, animazioni ed eventi coinvolgenti.
Il Buyocco svolge la propria attività all'interno di uno dei più importanti centri storici dell'Umbria, ricco dimonumenti di notevole rilevanza storico-artistica, ben conservato e apprezzato a livello internazionale per la sua offerta culturale e l'alta qualità dei suoi prodotti tipici.
E per celebrare degnamente un anno di attività e di trasformazione verso la forma definitva del Consorzio, il centro commerciale naturale, ha voluto festeggiare adeguatamente la ricorrenza. Il giorno otto dicembre, infatti, a partire dal pomeriggio, si sono svolte diverse iniziative.
Ciascun commerciante ha effettuato una speciale promozione all'interno del proprio esercizio, attraverso sconti, omaggi ecc. rivolti alla clientela. A corredo delle promozioni sono stati distribuiti i”Buyocchi”, le speciali monete del CCN spoletino che potranno poi essere spese entro il 5 gennaio 2010.
Nel pomeriggio, presso il Chiostro di San Nicolò in presenza delle autorità cittadine, è stato effettuato il taglio della torta offerta in abbondanza alle molte persone presenti per festeggiare questo primo anno di vita. Ritirando l'apposito ticket presso tutti i punti vendita aderenti al centro commerciale naturale, si poteva poi gustare lo speciale aperitivo Buyocco in uno dei bar partecipanti alla promozione. Per l'occasione poi è sata creata anche una segnaletica speciale, mentre una coinvolgente street band ha animato l'intero percorso del centro commerciale naturale.
Soddisfatta Emanuela Ferracchiato, Vicepresidente Ascom Spoleto, ed animatrice dell'iniziativa che dice a TO ” E' stato un vero successo di presenze, tanto che la torta del Chiostro di S. Nicolò è sparita in un attimo. Ci dispiace per i commercianti soci che per tanti motivi non se la sono potuta gustare.”
“Abbiamo registrato -aggiunge e conclude la Ferracchiato- un bel gradimento per l'iniziativa della moneta, il Buyocco, che gli esercenti avevano a disposizione nei loro negozi. Peccato però che sia potuta essere presente al taglio della torta solo l'Assessore Margherita Lezi. Aspettavamo anche il Sindaco ma non è potuto venire.”
Tutto pronto allora per un nuovo anno di attività nel Centro commerciale naturale. Un' esperienza da provare.
Sa.Cip.
(modificato il 09 dic. 09 alle 17.51)