Grande successo per il concerto della Nuova filarmonica Properzio diretta dal maestro Antonio Diotallevi organizzato dal Comune di Spello al teatro Subasio il 6 gennaio, che ha fatto il pienone di attenti spettatoti come nelle grandi occasioni.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Sandro Vitali che commenta: “Sicuramente l'abbinamento con la premiazione dei presepi allestiti per le vie della città, ha contribuito a rendere la serata particolarmente interessante. L'anno che si è chiuso ha visto un grande fermento musicale nella città di Spello con una serie di concerti di musicisti e cantanti lirici di fama internazionale nella Collegiata di Santa Maria Maggiore quali eventi collaterale alla mostra del Pintoricchio. L'inaugurazione della mostra ha visto l'esibizione di Michel Nyman, ad agosto la cantante lirica Susanna Rigacci accompagnata dal maestro Maurizio Zampognini e a dicembre il concerto della famosa cantante lirica Kavaivaska in occasione dei 50 anni di carriera. Tale attività è stata da stimolo anche per i giovani che sempre di più si avvicinano alla musica sia attraverso i corsi attivati a scuola che quelli organizzati dal Comune che spesso riescono a formare bravi musicisti”.
Il sindaco, in occasione del concerto della Nuova filarmonica Properzio e della premiazione di “Spello in presepe”, ha voluto sottolineare come il volontariato sia una risorsa fondamentale per l'organizzazione di tante attività promozionali e ricreative. Nel suo intervento il sindaco, nell'annunciare l'approvazione del bilancio di previsione 2009 quale dimostrazione di certezza e operatività dell'azione amministrativa del Comune, ha sottolineato la preoccupazione dell'amministrazione comunale per la situazione economica e l'incertezza per le tante famiglie, ma soprattutto l'indignazione per il conflitto in Medio oriente e la necessità di sollecitare un intervento decisivo della comunità internazionale per una rapida soluzione di pace, ed il riconoscimento dei due stati della Palestina e di Israele.
Il sindaco ha infine sottolineato il lavoro di tanti cittadini ed associazioni per la realizzazione di presepi bellissimi, segno dell'attaccamento per la propria città, i vicoli e le piazze. “Una delle ricchezze di Spello – ha affermato – è proprio data dalla partecipazione all'allestimento di addobbi floreali, rappresentazioni e cure di alcuni scorci caratteristici della città creando un rapporto di complicità tra residenti e turisti che ne apprezzano l'impegno e la qualità”.