Successo per il campus "È in arrivo la Quintana" della FulginArt - Tuttoggi.info

Successo per il campus “È in arrivo la Quintana” della FulginArt

Redazione

Successo per il campus “È in arrivo la Quintana” della FulginArt

Ven, 16/09/2011 - 19:23

Condividi su:


Si è concluso sabato 3 settembre il Campus organizzato dalla cooperativa FulginArt per bambini dai sei ai dodici anni dal titolo “E’ in arrivo la Quintana”.
I ventiquattro bambini che ne hanno preso parte hanno dimostrato grande interesse nel conoscere il “dietro le quinte” della manifestazione. Sono state organizzate uscite didattiche nelle sedi e nelle scuderie rionali dove i bambini hanno ammirato da vicino la bellezza dei cavalli e dei palii, la ricercatezza delle armature, dei vestiti e degli accessori seicenteschi. L’aula didattica di Palazzo Trinci è stata sede dei laboratori didattici che hanno visto i partecipanti impegnati a disegnare il bozzetto del proprio costume seicentesco e a costruire un tamburo che hanno poi iniziato a suonare, grazie ai rudimenti di un personaggio d’eccezione tra i figuranti della Quintana: l’ex capo-tamburino del rione Giotti, Alessandro Marzili.
A tutti i partecipanti è stata offerta la merenda dal bar Fantasy di Foligno.
La cooperativa FulginArt ringrazia per la collaborazione il priore, i soci e gli addetti alle scuderie dei rioni Giotti e Contrastanga. Una menzione speciale va inoltre ad Alessandro Marsili detto “Pugio”, per aver contribuito, grazie al suo amore per la Quintana e alla sua infinita pazienza con i bambini, alla riuscita dell’iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!