SUCCESSO DI PARTECIPANTI AL CORSO PER LA REINTRODUZIONE FAUNISTICA NEI SIBILLINI - Tuttoggi.info

SUCCESSO DI PARTECIPANTI AL CORSO PER LA REINTRODUZIONE FAUNISTICA NEI SIBILLINI

Redazione

SUCCESSO DI PARTECIPANTI AL CORSO PER LA REINTRODUZIONE FAUNISTICA NEI SIBILLINI

Mar, 06/05/2008 - 19:48

Condividi su:


Nonostante la concomitanza con il lungo ponte primaverile, ha riscosso un ottimo successo di partecipanti il corso sulle reintroduzioni faunistiche organizzato dal CEA Valle del Fiastrone. Al corso – che si è tenuto da venerdì 2 maggio a domenica 4 presso i locali del CEA di Fiastra – hanno partecipato, gratuitamente, 35 iscritti: studenti universitari delle facoltà di scienze naturali e scienze biologiche, operatori del settore dell'Educazione Ambientale, gestori delle Case del Parco, le Guide del Parco e il personale del Corpo Forestale dello Stato del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

I principi e le esperienze in corso di reintroduzioni faunistiche nelle aree protette sono stati illustrati da docenti altamente qualificati provenienti da tutta Italia: da Andrea Monaco, dell'Agenzia Regionale dei Parchi del Lazio, a Sandro Lovari, dell'Università di Siena, da Paolo Perna, ornitologo di riconosciuta fama, a Bernardino Ragni dell'Università di Perugia.

Particolare attenzione è stata riservata agli interventi di reintroduzione effettuati nel Parco dei Sibillini; Paolo Forconi, dello Studio Chiros, ha illustrato la reintroduzione del cervo, iniziata nel 2005, mentre Massimo Dell'Orso – operatore dell'area faunistica del Cervo di Castelsantangelo sul Nera – ha parlato dell'esperienza di gestione dell'area faunistica. Molto spazio è stato infine dedicato al progetto di reintroduzione del camoscio appenninico, con l'analisi delle fasi di studio preliminari e del Piano di Azione Nazionale di Conservazione di questa delicata specie. Il corso si è concluso, domenica, con la visita dell'Area Faunistica di Bolognola, area che ospita, in stato di semilibertà, i primi camosci reintrodotti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini nel 2006.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!