Subasio con gusto, escursioni naturalistiche guidate per raccogliere sul campo le erbe campagnole - Tuttoggi.info

Subasio con gusto, escursioni naturalistiche guidate per raccogliere sul campo le erbe campagnole

Redazione

Subasio con gusto, escursioni naturalistiche guidate per raccogliere sul campo le erbe campagnole

Gio, 03/04/2014 - 15:20

Condividi su:


La rassegna “Subasio con Gusto” è anche un viaggio alla ricerca delle erbe campagnole nel cuore del monte di San Francesco. Sabato 5 è infatti in programma il primo itinerario che accompagnerà i visitatori lungo il sentiero di via degli olivi per raccogliere dal vivo le erbe spontanee e commestibili del monte Subasio. La partenza sarà alle 10 da piazza della Repubblica e si proseguirà per Via degli Olivi, via Fontemonte e ritorno. Durata dell’escursione 2 ore. Degustazione finale presso il Centro sociale Ca’ Rapillo (in collaborazione con il Comitato per Acquatino).

Il secondo itinerario è previsto per domenica 6 alle 9 alla scoperta dell’acquedotto romano. La partenza è prevista alle 9 dalla località Bulgarella per una escursione di grande qualità naturale, storica e paesaggistica alla scoperta di specie vegetali spontanee commestibili e tecniche di raccolta. Durata dell’escursione 3 ore. Percorso dell’Acquedotto romano fino al castello montano di Collepino. Degustazione finale in loco (in collaborazione con il Comitato per Acquatino e l’Osteria San Silvestro).
Domani sera 4 aprile secondo appuntamento anche del corso di Formazione alle 20.25 al centro di Cà Rapillo. Il tema sarà “Erbe campagnole ecologia e nutrizione” dedicato alle specie vegetali spontanee fonte di conoscenza, recupero e valorizzazione delle risorse ambientali. Docente del corso, è il professore universitario Aldo Ranfa e la dottoressa Mara Bodesmo. Per prenotazioni: Giancarlo Nucci, presidente Comitato per Acquatino, 335 7657014.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!