Studenti salutano l'anno scolastico organizzando una sfiata a bordo dei trattori delle loro aziende, vere eccellenze della Valnerina; il VIDEO
Per salutare la fine dell’anno scolastico ma anche degli studi superiori, gli studenti dell’Istituto tecnico agrario di Santa Anatolia di Narco si sono dati appuntamento all’uscita dalla scuola e, a bordo dei trattori delle proprie aziende agricole, vere eccellenze della Valnerina, hanno dato vita ad una divertente sfilata.
In molti hanno assistito alla insolita sfilata, scattando foto e video postate anche su Facebook.
L’Istituto tecnico agrario è uno dei 9 plessi dell’Omnicomprensivo di Cerreto di Spoleto – Sellano che insistono nei 5 comuni di Cerreto, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Sellano, diretto dal dirigente Massimo Fioroni.
Quella del Tecnico agrario è una storia relativamente recente: sorto nel 2003 ha con il tempo formato centinaia di studenti che, grazie a docenti preparati e appassionati, non hanno trovato grandi difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. C’è anche chi ha proseguito con successo gli studi all’Università.
Forte l’impegno delle istituzioni locali in favore della scuola superiore a cominciare dal Comune di Sant’Anatolia di Narco che, appena due anni fa, è stato premiato per aver portato a termine un importante investimento per la riqualificazione energetica della scuola.
Un impegno di oltre 300mila euro che ha interessato l’isolamento termico della struttura, al fine di limitare la dispersione del calore in inverno, ma anche la sostituzione delle luci tradizionali con quelle a risparmio energetico, l’installazione di un impianto fotovoltaico e la sostituzione dei boiler elettrici con quelli a pompa di calore.
Studenti a bordo dei trattori per la sfilata
Il video della sfilata con i trattori per salutare la fine dell’ultimo anno di scuola ha fatto ben presto il giro di Facebook collezionando centinaia di visualizzazioni.