Studenti di Montecastrilli campioni di riciclo di pile e batterie - Tuttoggi.info

Studenti di Montecastrilli campioni di riciclo di pile e batterie

Redazione

Studenti di Montecastrilli campioni di riciclo di pile e batterie

I ragazzi della provincia di Terni secondi nel progetto di educazione ambientale "Una pila alla volta" | Per loro un voucher di 1500 euro per l'acquisto di materiale didattico
Dom, 20/05/2018 - 11:39

Condividi su:


Dieci ragazzi e ragazze di Montecastrilli (TR) si sono aggiudicati il titolo di Campioni di riciclo di pile e batterie. La squadra “The Sbarzellas”, infatti, si è classificata seconda nella categoria Scuola/Cultura dell’area Centro nell’ambito di “Una Pila Alla Volta”, il più importante progetto di educazione ambientale mai realizzato in Italia sul tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili.

“Una Pila alla Volta”, iniziata lo scorso settembre e arrivata ora nelle fasi conclusive, è la campagna di sensibilizzazione promossa dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Dopo una serie di sfide a tema sul riciclo delle batterie, i ragazzi del team The Sbarzellas, dell’Istituto Comprensivo “Tenente Franco Petrucci”, essendosi classificati secondi nella categoria Scuola/Cultura nell’area Centro, riceveranno un voucher di 1.500 euro per l’acquisto di materiale didattico.

In allegato al comunicato una foto della squadra The Sbarzellas. Tutti gli elaborati delle squadre partecipanti sono disponibili nella sezione “Gallery” del sito www.unapilaallavolta.it

Una Pila alla Volta

Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto. Le oltre 250 squadre che da settembre ad aprile si sono iscritte al progetto hanno potuto scaricare dalla piattaforma digitale i materiali didattici e seguire un percorso formativo con il proprio tutor. Successivamente si sono sfidate a distanza in prove pratiche e in particolare: un quiz tematico, la realizzazione di un quadro o una scultura con pile esauste, un video sul tema della raccolta differenziata, una canzone e una caccia al tesoro per scoprire i contenitori presenti nella propria città. Tutte le attività sono state testimoniate attraverso foto, video o audio e sono state caricate sulla piattaforma per poter essere votate da parenti e amici oppure condivise sui social network, ottenendo punti utili alla classifica finale.

“Una Pila alla Volta è stato un progetto di successo. Attraverso il gioco e la sana competizione – commenta Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA – abbiamo coinvolto migliaia di giovanissimi che, a loro volta, hanno parlato alle proprie famiglie e ai propri amici di persona o attraverso i canali oggi più utilizzati: i social network. Hanno diffuso il messaggio di una corretta gestione del fine vita di pile e accumulatori, hanno trasmesso il semplice concetto che la batteria esausta non va gettata nella raccolta differenziata ma in appositi contenitori. Particolarmente importante la sfida della geolocalizzazione che ha spinto le squadre a conoscere e comunicare la posizione degli oltre 8.000 contenitori presenti sul territorio italiano. Sono veramente contento di premiare i ragazzi di Montecastrilli con un voucher in palio che la scuola potrà utilizzare per acquistare materiali didattici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!