Studenti attori dialettali a Cerreto di Spoleto, attesa per "La Biocca" - Tuttoggi.info

Studenti attori dialettali a Cerreto di Spoleto, attesa per “La Biocca”

Redazione

Studenti attori dialettali a Cerreto di Spoleto, attesa per “La Biocca”

Mar, 31/05/2022 - 11:44

Condividi su:


Torna il teatro dialettale in Valnerina: grande attesa per lo spettacolo di venerdì 3 giugno con i ragazzi della Secondaria di I° grado

Mancano ormai pochissimi giorni alla messa in scena della commedia in dialetto cerretano che vedrà protagonisti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Cerreto di Spoleto. Lo spettacolo che si terrà venerdì 3 giugno alle ore 21.00 avrà come location la suggestiva Piazza Pontano, un vero salotto sotto le stelle.

La serata vernacolare nasce all’interno del progetto scolastico “TRADIZIONE E INNOVAZIONE – DIALOGO COSTRUTTIVO TRA OPPOSTI” con lo scopo di conseguire una triplice finalità: restituire nuova linfa vitale a quel senso di communitas che il perdurare della situazione pandemica ha messo a dura prova, far conoscere e nello stesso tempo valorizzare la cultura e la tradizione linguistica del luogo e, infine, rivolgere uno sguardo concreto al futuro prossimo del plesso che i ragazzi frequentano. Il punto di forza di tutto il lavoro svolto dai docenti e dagli alunni è stato proprio quello di voler interiorizzare la continuità tra passato e presente, con lo scopo di insegnare ai ragazzi a saper decifrare quelle trame sottili che sono alla base della nostra identità collettiva e che devono andare a costituire punto di forza per un futuro innovativo ma volutamente carico della preziosità della tradizione.

La commedia dal titolo de “La Biocca” è in due atti e porterà in scena uno spaccato di vita quotidiana del secolo scorso: la famiglia Proietti, protagonista della vicenda, è di umili origini e in questa occasione sarà alle prese con l’ennesimo fidanzamento dell’unica figlia con un rampollo appartenente ad un’antica casata nobiliare del luogo. Riusciranno nel loro intento di trovare un “buon partito” alla povera ragazza?

Colpi di scena, equivoci, fraintendimenti e situazione grottesche non mancheranno e il divertimento è assicurato. I ragazzi si sono impegnati moltissimo, sono entrati subito nel vivo delle performance e ognuno di loro ha saputo mettere un tocco della propria personalità nel personaggio interpretato. Un vero e proprio lavoro di squadra.

L’evento è stato realizzato dall’Istituto Omnicomprensivo di Cerreto di Spoleto – Sellano, diretto già da due anni dal Prof. Massimo Fioroni, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Cerreto. La sintonia e la comunione di intenti di certo non sono mancati e ci si augura che questa sinergia possa essere solo il punto di partenza per futuri progetti condivisi, tesi a valorizzare le peculiarità del luogo e la verve artistica dei suoi abitanti. Non è un caso, infatti, se ci troviamo nelle terre dei Ciarlatani, da sempre abili performer nonché cultori dell’arte oratoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!