Sarà l'Orchestra da Camera Benedetto Marcello, diretta dal M° Caporale, ad aprire con la Serenata in Mi m op.20 di Edward Elgar, il primo dei concerti dello Strumenti&Musica Spring Festival. In programma domani sera alle 21 al Teatro Nuovo di Spoleto, la serata vedrà poi l'esibizione di due dei più grandi fisarmonicisti italiani in ambito internazionale: Mirco Patarini, direttore artistico dello Strumenti&Musica Spring Festival e già campione del mondo di fisarmonica nel 1984, che presenterà Tres Tangos di Astor Piazzola e Rondò Capriccioso di Wladislav Solotariov e Renzo Ruggieri che proporrà dopo Madley Bernstein tre suoi brani, Tango Italiano, Song for S.B. e Acquarelli Italiani. In programma, per tutti gli appassionati di fisarmonica e non solo, una chiusura a sorpresa che vedrà insieme sul palco Patarini e Ruggieri.
Ma la giornata di domani segnerà anche l'apertura, per la prima volta in Umbria, delle selezioni nazionali di fisarmonica valide per le finali mondiali di Glasgow, che si terranno fino a sabato 24 maggio alla Sala Pegasus portando a Spoleto i migliori fisarmonicisti italiani.
Il concorso sarà suddiviso in sei categorie: Coupe Mondiale, Junior Coupe Mondiale, Competizione Internationale per fisarmonica a Piano, Competizione Internationale per Virtuoso Entertainment Music, Junior Competizione Internationale per Virtuoso Entertainment Music e Competizione Internationale per Musica d'Insieme.
Altro appuntamento di rilievo di questa prima edizione, oltre al concerto del fisarmonicista russo Alexander Sasha Selivanov in programma venerdì 23 maggio alle ore 21 alla Sala Pegasus (ingresso gratuito), sarà la partecipazione dei Beltango Quintet, gruppo di Belgrado che si esibirà domenica 25 maggio al Teatro Nuovo su musiche di Astor Piazzola insieme alla cantante spoletina Daniela Pupella.