Stroncone, la Lega promuove integrazione stranieri con corsi gratuiti di italiano - Tuttoggi.info

Stroncone, la Lega promuove integrazione stranieri con corsi gratuiti di italiano

Redazione

Stroncone, la Lega promuove integrazione stranieri con corsi gratuiti di italiano

Iniziativa degli Assessori con deleghe alle Politiche Sociali, Melania Quintili, e alla Scuola e Cultura, Annalisa Spezzi
Mer, 04/03/2020 - 11:59

Condividi su:


Favorire l’integrazione partendo dalla conoscenza della lingua e della cultura italiana è il primo obiettivo del corso attivato dall’amministrazione comunale di Stroncone su iniziativa degli Assessori con deleghe alle Politiche Sociali, Melania Quintili, e alla Scuola e Cultura, Annalisa Spezzi (LEGA).
“Un’iniziativa finalizzata a favorire la perfetta integrazione dei cittadini stranieri residenti nel nostro territorio, partendo dalla conoscenza della lingua italiana e della nostra cultura. Un’integrazione dei fatti, contrapposta a quella retorica della sinistra. Cittadini stranieri che purtroppo troppo spesso, proprio perché non più in età scolare, hanno difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana, riscontrando spesso criticità di comunicazione anche nelle attività di vita quotidiana, o nel districarsi nella nostra burocrazia”– dichiara l’assessore Spezzi. “Il nostro vuol essere un contributo concreto, affinché coloro che decideranno di partecipare, possano avere le conoscenze e le competenze linguistiche necessarie, ad esempio, nella ricerca di un lavoro regolare, o di una casa, avendo consapevolezza nella gestione di pratiche burocratiche, anche al fine di garantirne la loro tutela. E non solo: vogliamo garantire anche la conoscenza autentica della nostra cultura italiana, affinché le nostre tradizioni entrino concretamente a far parte del bagaglio culturale dei cittadini stranieri regolarmente residenti nel nostro territorio.”

“Abbiamo voluto, nell’ambito del Programma Regionale annuale di iniziative concernenti l’immigrazione e l’integrazione dei cittadini stranieri, quella che è, a nostro avviso, un’opportunità importante per migliorare la qualità dell’integrazione nel territorio – dichiara l’assessore Quintili. “Un’effettiva integrazione non può che avvenire attraverso l’apprendimento della lingua e un corso impostato e tenuto da docenti che ha l’obiettivo di far acquisire agli adulti residenti, quindi al di fuori dell’età scolare, maggiore padronanza dell’italiano, pensiamo possa essere un valido contributo“.

Il corso, totalmente gratuito per i partecipanti, sarà finanziato con i fondi del programma regionale annuale di iniziative concernenti l’immigrazione e l’integrazione dei cittadini stranieri, ex art.45 del D.lgs. n. 286/98, si svolgerà tutti i martedì e i giovedì, dal 17 marzo al mese di settembre 2020, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso la Sala Lettura di Via dell’Orno. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Comune di Stroncone allo 0744-609811.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!