Stress da Covid, le scuole umbre chiamano gli psicologi - Tuttoggi.info

Stress da Covid, le scuole umbre chiamano gli psicologi

Redazione

Stress da Covid, le scuole umbre chiamano gli psicologi

Lun, 23/11/2020 - 12:27

Condividi su:


Stress e disagi da Covid, le scuole umbre chiamano gli psicologi. La recente firma di un protocollo di intesa nazionale fra Cnop e Miur, ha sbloccato i fondi necessari e le regioni lavorano per dare risposte concrete a studenti, insegnanti e famiglie «alle prese con la gestione del trauma e del disagio correlato all’emergenza Coronavirus».

A livello regionale è attivo un percorso sinergico tra Ordine degli Psicologi e Usr. In un momento difficile come questo, la competenza psicologica diventa ancor più indispensabile per la comunità scolastica. Non solo la società si è trasformata, ma anche la scuola sta cambiando e lo psicologo, in una fase di incertezza, è necessario per accompagnare e sostenere la comunità scolastica in un percorso di resilienza e gestione della quotidianità.

È stata avviata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado per diffondere il protocollo Cnop-Miur e promuovere l’avvio di bandi per reclutare psicologi con esperienza nel mondo scolastico.

Cinquanta scuole umbre hanno chiesto l’aiuto dello psicologo

Sarà l’Ordine, in questa fase, a monitorare l’idoneità dei bandi e informare i propri iscritti che possono accedere ai siti delle scuole che si sono mobilitate, fare domanda e sostenere la selezione. In Umbria sono già diverse le scuole, circa 50, che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, e tante altre lo stanno facendo in questi giorni emanando diversi bandi.

Gli psicologi scelti dovranno progettare l’intervento più opportuno, concordandolo in base alle esigenze e specificità del territorio della scuola con dirigente scolastico e docenti. Sportelli di consulenza e supporto psicologico, ma si potranno avviare anche percorsi di formazione per sostenere la resilienza dei docenti e le relazioni in una scuola profondamente cambiata dalla pandemia. Lo psicologo dunque sarà una figura inserita nell’intera organizzazione scolastica.

Monitoraggio e risorse

L’Ordine ha avviato un monitoraggio delle attività proposte e una formazione per gli psicologi, ed una raccolta dati per elaborare una ricerca quantitativa e qualitativa che andrebbe, almeno per l’Umbria, a raccogliere i frutti di quanto sperimentato in questo anno di pandemia e sostenere l’importanza dello psicologo scolastico anche a lungo termine.

Quanto alle risorse, il Miur ha stanziato, già ad inizio anno scolastico, finanziamenti per una prima attività di progettazione (settembre – dicembre 2020); le scuole che avranno reclutato gli psicologi e avviato almeno per il 50% del monte orario l’attività, potranno accedere anche ai finanziamenti di gennaio-giugno 2021. Gli psicologi saranno retribuiti 40 euro l’ora.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!