Street art per dare un nuovo volto al centro, si inizia con lo Iat - Tuttoggi.info

Street art per dare un nuovo volto al centro, si inizia con lo Iat

Redazione

Street art per dare un nuovo volto al centro, si inizia con lo Iat

La parete della palazzina degli uffici turistici decorata dall'artista Uno con tecnica fatta da stencil e spray
Dom, 28/01/2018 - 14:21

Condividi su:


Il Comune di Terni, nell’ambito del Piano del decoro urbano, ha dato il via anche ad un piano volto ad utilizzare la bellezza della street art, l’arte urbana per eccellenza. E lo ha fatto chiamando street artist di fama nazionale e internazionale secondo il claim #solocosebelle. Si è iniziato con la parete della palazzina degli uffici Informazione e Accoglienza Turistica, fronte di via I Maggio.

Un’opera realizzata dall’artista Uno, artista che vanta interventi in varie città, sia nazionali che internazionali: Los Angeles, San Francisco, Chicago, Londra, Mosca, Berlino, Madrid, Lisbona, Roma, Milano, Torino, Siracusa, Catania, Bologna, Salerno, Venezia, Barcellona, Dortmund, Marsiglia, Atene.

L’opera realizzata a Terni dal titolo Camouflage Urbano 05100  è realizzata con tecnica mista stencil e spray e rispecchia perfettamente il suo stile e la sua dialettica: la ripetizione di elementi iconici e i collage (in questo caso realizzati con la vernice).

Nel disegno l’artista ha inserito degli uccelli (origami) che volano verso direzioni diverse e che vogliono simboleggiare il movimento, la leggerezza e la libertà del viaggio, inerente in questo caso alla struttura che informa ed accoglie i turisti della città. Il finto collage, gli strappi, hanno una funzione decorativa e richiamano la stratificazione del tessuto urbano, in questo caso della città di Terni. L’edificio dopo l’intervento artistico di Uno sarà un luogo facilmente riconoscibile e identificabile.

L’intervento proseguirà con un’altra opera, su un altro edificio della città, che sarà realizzata dall’artista MP5, già nota ai ternani per aver ravvivato le sponde del fiume Nera “ con il suo sub”.  Il progetto artistico è a cura di Chiara Ronchini Arte Contemporanea con Primavere Urbane.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!