Strasburgo, cordoglio della Regione Umbria | E i frati di Assisi "Concerto con Tajani contro estremismi" - Tuttoggi

Strasburgo, cordoglio della Regione Umbria | E i frati di Assisi “Concerto con Tajani contro estremismi”

Redazione

Strasburgo, cordoglio della Regione Umbria | E i frati di Assisi “Concerto con Tajani contro estremismi”

Presidente Marini "Città simbolo della democrazia europea sotto assedio, Europa aggredita come simbolo delle libertà civili, dello stato sociale e di diritto, colpita perché democratica"
Mer, 12/12/2018 - 13:57

Condividi su:


Il giorno dopo la sparatoria sulla folla a Strasburgo, arriva il cordoglio dell’Umbria per le vittime di questa nuova tragedia. Ad esprimerlo è la presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini, che ha rinnovato la sua solidarietà e vicinanza alla Francia.

“La città simbolo della democrazia europea – ha scritto Marini in un post sul suo profilo Facebook – con la sede del Parlamento europeo sotto assedio, colpita ancora da atti terroristici… Europa aggredita come simbolo delle libertà civili, dello stato sociale e di diritto, colpita perché democratica”.


Sparatoria al mercatino di Natale a Strasburgo, il racconto di 3 umbri


Cordoglio viene espresso anche dai Frati di Assisi, che ricordano come il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani sarà presente sabato nella città serafica per un concerto che vuole lanciare un messaggio contro gli estremismi.

Nel manifestare il cordoglio per le vittime del vile attentato a Strasburgo riproporremo ad Assisi il prossimo 15 dicembre, in occasione del Concerto di Natale e alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, la strada della pace e della fraternità per l’Europa e non solo. Dalla città di San Francesco – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – partirà un messaggio di fratellanza e dialogo tra i popoli e le religioni contro ogni forma di estremismo”. Sabato 15 dicembre alle 11.00 infatti si terrà la XXXIII edizione del tradizionale Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco d’Assisi. Assisteranno all’evento con il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, il Sottosegretario del Ministero dell’Interno, Stefano Candiani, il Segretario della Presidenza del Senato, Francesco Maria Giro, il Presidente della RAI, Marcello Foa, il Direttore di Rai1, Teresa De Sanctis, e il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Giuseppe Giulietti. Tra le autorità religiose: il Legato Pontificio per la Basilica di San Francesco, Card. Agostino Vallini, e il Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Emil Paul Tscherrig. Il concerto sarà diretto dal Maestro David Giménez e ad accompagnare il tenore José Carreras, che interpreterà canti della tradizione natalizia, ci sarà l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, il coro di voci bianche de “I piccoli musici”, diretto dal Maestro Mario Mora, e il coro maschile “Coenobium Vocale” diretto da Maria Dal Bianco.

Intanto proprio Antonio Tajani oggi ha aperto i lavori del Parlamento europeo a Strasburgo ricordando quanto accaduto ieri sera. Ed in un post su twitter ha scritto: “Bandiera europea e francese a mezz’asta a Strasburgo e un minuto di silenzio in Aula. Siamo a fianco delle famiglie delle vittime. Siamo a fianco dei feriti, molti in gravi condizioni. Siamo a fianco della Francia”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!