Stranieri richiedenti protezione, Parrano punta all'accoglienza - Tuttoggi.info

Stranieri richiedenti protezione, Parrano punta all’accoglienza

Redazione

Stranieri richiedenti protezione, Parrano punta all’accoglienza

Giunta approva delibera per accoglimento stranieri richiedenti protezione internazionale, Filippetti: “Coinvolgimento Consiglio e cittadini prima di approvazione finale”
Gio, 31/08/2017 - 14:37

Condividi su:


Anche Parrano sarà uno dei comuni che entreranno nei progetti Spraar per l’accoglienza di famiglie richiedenti protezione internazionale. Lo comunica il sindaco, Valentino Filippetti, che rende nota l’approvazione da parte della giunta comunale di una delibera di indirizzo finalizzata a verificare la disponibilità di strutture private in grado di ospitare i rifugiati.

Sempre Filippetti sottolinea che l’iniziativa è già stata comunicata al Consiglio comunale e che verrà resa nota anche alla popolazione con il coinvolgimento dei cittadini prima dell’approvazione finale. “Uno dei primi atti – spiega il sindaco – sarà la realizzazione di un sondaggio che verrà effettuato dagli uffici per conoscere la disponibilità di privati a mettere a disposizione appartamenti per questo uso.

Il secondo passo – prosegue il sindaco di Parrano – sarà invece quello di prendere contatto con la prefettura di Terni e le organizzazioni  autorizzate a livello nazionale a fornire assistenza qualificata ai richiedenti asilo. Con questa scelta – spiega ancora – l’amministrazione comunale intende mantenere fede al proprio programma elettorale che propone politiche inclusive e dell’accoglienza.

Al tempo stesso – conclude – il Comune ritiene giusto e doveroso raccogliere l’appello delle autorità centrali, a cominciare dal ministero dell’Interno che sta producendo un grande sforzo per conto dell’Italia per far fronte a questa enorme tragedia umanitaria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!