Strade danneggiate dal terremoto, presentato il piano per la Tre Valli - Tuttoggi.info

Strade danneggiate dal terremoto, presentato il piano per la Tre Valli

Redazione

Strade danneggiate dal terremoto, presentato il piano per la Tre Valli

Chianella: "Subito interventi semplificati per l'emergenza in corso, poi il potenziamento degli assi viari strategici"
Sab, 04/02/2017 - 11:42

Condividi su:


Abbiamo condiviso il piano degli interventi per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità interrotta o danneggiata dal terremoto che, insieme al piano che riguarderà le infrastrutture strategiche per i collegamenti regionali, riveste un’importanza fondamentale per la fase della ricostruzione e il ritorno alla normalità nei nostri territori”. È quanto sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giuseppe Chianella, che ieri, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ha partecipato all’incontro nel corso del quale, alla presenza del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, Anas ha presentato il Piano degli interventi di ripristino della viabilità interrotta o danneggiata a causa dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia a partire dallo scorso 24 agosto. Alla presentazione del Piano erano presenti – tra gli altri – il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani ed i Presidenti delle Regioni Abruzzo, Luciano D’Alfonso, Lazio, Nicola Zingaretti, Marche, Luca Ceriscioli; per l’Umbria, insieme all’assessore Chianella, era presente il direttore regionale Diego Zurli.

È la risposta che attendevamo e che avevamo richiesto nei precedenti incontri con il Ministro delle Infrastrutture”, afferma l’assessore esprimendo “soddisfazione per il Piano e per le risorse messe a disposizione”. Si procederà “intanto agli interventi legati all’emergenza in corso, con procedure semplificate, mentre si definiranno gli interventi necessari per il potenziamento degli assi viari strategici delle quattro regioni. Per l’Umbria questo interessa in particolare la strada 685 delle Tre Valli Umbre”.   

Anas è stata incaricata dal Governo di intervenire per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità sia delle infrastrutture di propria competenza sia degli interventi dei gestori locali nel caso in cui questi ultimi non siano in grado di provvedere in autonomia. Il Piano sisma elaborato da Anas e condiviso dalle Regioni nei prossimi giorni,sarà formalizzato alla Protezione Civile per la definitiva approvazione. Si tratta di un piano dinamico che verrà aggiornato e integrato in base ai sopralluoghi ancora in corso e alle richieste del territorio. Il Piano procederà per stralci, secondo l’urgenza, con una prima parte per quasi 400 interventi da appaltare con procedure che consentano la riduzione dei tempi. Nel frattempo verrà definito un Piano di interventi sugli assi strategici principali di ogni Regione, per favorire la connessione interregionale e la ripresa delle attività economiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!