Ancora al lavoro sulla strada Fosso dell'Infernaccio, con l'incognita sul futuro della viabilità in quell'area tra Prepo, via Palermo e l'uscita da Perugia
Prosegue il lavoro lungo strada Fosso dell’Infernaccio, all’uscita di Prepo. In quel tratto attualmente si percorrono solo due delle tre corsie per consentire la rimozione dell’asfalto danneggiato e il rifacimento del manto stradale. In particolare della corsia da cui si svolta al di sopra della linea ferroviaria, verso Prepo. Una corsia dove il manto stradale presentava numerose e pericolose gibbosità a causa delle radici dei grandi pini situati ai bordi della strada.
Qualcuno, all’annuncio che la viabilità avrebbe avuto un restringimento sulle sole due corsie, pensava inizialmente che fosse stata accolta la proposta di stringere la sede stradale per salvare gli alberi.
In realtà, la strada continuerà a essere a tre corsie: quella di sinistra per chi risale verso via Palermo, quella in mezzo per chi si immette sul Raccordo e quella a destra per chi svolta appunto in direzione Prepo. Su quest’ultima corsia si è intervenuto sulle radici più in superfice. Un provvedimento comunque temporaneo, dato che, presumibilmente, il manto stradale tornerà a piegarsi sotto la spinta delle radici degli alberi. A quel punto, come fatto in altre strade cittadine, il Comune potrebbe decidere di sostituire i grandi pini.
L’alternativa, su cui confida anche chi vuole salvare gli alberi, è che si realizzi la progettata bretella dal ponte di Prepo verso il Lidl, quindi dall’altra parte della linea ferroviaria, potendo a quel punto eliminare la terza corsia su strada Fosso dell’Infernaccio.
(aggiornamento ore 12.30)